-
Dismorfismo muscolare o vigoressia: cos'è 27/01/2026Abbinamento cibo vino: polpo grigliato con nerello mascalese rosé su foglie di limonePubblicato da Staff Edizionilswr 11/07/2025
Questo piatto è davvero eccezionale, gustoso e saporito, perché utilizzeremo una tecnica un po’ diversa dal solito, e la carne del polpo prenderà il sapore intenso del vino e delle foglie di limone durante la grigliata. Il profumo che emana la foglia di limone sulla brace è inebriante, e dona ai tentacoli del polpo un gusto unico e particolare. Una raccomandazione è quella di trovare delle foglie di limone, ma volendo anche di altri agrumi, che siano possibilmente biologiche, o senza l’aggiunta di pesticidi. Questo piatto rappresenta un perfetto esempio di come un’ottima tecnica di cottura possa valorizzare l’abbinamento cibo vino.
Ingredienti per 4 persone:
• 1 polpo intero da 1,5 kg
• 0,5 l Nerello Mascalese Rosé
• olio extravergine di oliva q.b.Procedimento
Riscaldare il barbecue a carbone o a gas a una temperatura di 110 °C, mettere la padella in ghisa in cottura indiretta e riempirla con il vino. Una volta che il vino è in ebollizione, immergere il polpo e cuocere lentamente finché le carni sono tenere.Quando il polpo è pronto, estrarre dalla padella, tagliare i tentacoli a pezzi e cambiare il setup del barbecue, portandolo a una temperatura di 230 °C e modalità diretta. Grigliare i tentacoli di polpo in modalità diretta appoggiandoli sulla griglia sopra le foglie del limone. Servire in un piatto da portata. Il risultato è un piatto che conquista per profumi e consistenza, ideale per chi vuole proporre un originale abbinamento cibo vino a base di pesce grigliato e vino rosato.
Abbinamento cibo vino
“Vulkà” Etna Rosato DOC - Cantine Nicosia
Nerello Mascalese in purezza per questo rosato che affonda le radici su sabbie vulcaniche. Ritroviamo queste note minerali in bocca dove accompagnano e vivacizzano il frutto. Al naso un ampio bouquet ben diviso fra sentori floreali di rosa canina e fruttati di fragoline e ribes. A chiudere un’accattivante nota di pepe rosa.Questo vino, con la sua complessità e freschezza, è il compagno ideale per il polpo grigliato, rendendo il tutto un perfetto abbinamento cibo vino. Le note aromatiche del vino si armonizzano con il sentore agrumato delle foglie di limone e con la leggera affumicatura della brace, regalando un’esperienza di gusto raffinata e ben bilanciata.
In questo piatto, l’abbinamento cibo vino non è solo un dettaglio, ma una parte integrante del risultato finale: la combinazione di profumi, sapori e consistenze rende l’esperienza a tavola completa e memorabile.
Per scoprire i consigli sull'abbinamento cibo vino, leggi l'articolo con le indicazioni dei nostri esperti, Daniele Merli e Corinna Ghiotti.
Sull'argomento hanno anche scritto un libro, "Vino e barbecue", con informazioni approfondite e tantissime ricette.
0
CARRELLO
0 item