Abbinamento cibo vino: pollo alla griglia marinato al vermentino di Sardegna e mirto
Pubblicato da      11/07/2025
Abbinamento cibo vino: pollo alla griglia marinato al vermentino di Sardegna e mirto

Il pollo alla griglia è un secondo semplice e leggero, pronto in poco tempo e insaporendolo con gli aromi della Sardegna scoprirete un altro modo per dare più gusto a questa carne bianca. Questa ricetta è perfetta per chi desidera sperimentare un originale abbinamento cibo vino, capace di esaltare i sapori mediterranei e renderli protagonisti a tavola.

Ingredienti per 4 persone:
• 1 pollo intero (aperto a libro)
• 0,4 l Vermentino di Sardegna
• 20 g paprica dolce
• 10 g aglio in polvere
• 10 g sale
• 5 g bacche di mirto essiccate
• olio extravergine di oliva q.b.

 

Procedimento
In una ciotola unire il Vermentino di Sardegna, l’olio extravergine di oliva e le bacche di mirto essiccate. Mescolare fino a ottenere una marinata omogenea. Immergere il pollo nel liquido e lasciar marinare per 4-5 ore in frigorifero.

Accendere il barbecue a carbone o a gas in modalità indiretta a 140 °C. Infornare nel barbecue in modalità indiretta e affumicare con legno di ciliegio e melo, fino a 80 °C di temperatura al cuore. Servire in un piatto da portata, accompagnando con un calice di vino scelto in modo da creare un abbinamento cibo vino che valorizzi al meglio le note aromatiche della marinata.

 

Abbinamento cibo vino

“Cala Reale” Vermentino di Sardegna DOC - Sella e Mosca
Allevato su terreni di origine marina, presenta al sorso una spiccata sapidità salmastra che accompagna i toni caldi e avvolgenti in un mix elegante e finissimo. Il naso è esuberante di note marine, frutta croccante e miele d’acacia.

Le nuance di macchia mediterranea ed erbe officinali sono il giusto accompagnamento per la marinata al mirto, creando un abbinamento cibo vino armonioso e coerente con l’anima della ricetta. Il Vermentino si sposa alla perfezione con le spezie e il profumo del mirto, donando equilibrio e freschezza.

Proporre questo piatto a una cena estiva o in un barbecue tra amici è un’ottima occasione per offrire un abbinamento cibo vino che parla di territorio, autenticità e gusto. Una combinazione che racconta la Sardegna attraverso i profumi, i sapori e i colori.

Vuoi consigli e indicazioni utili sull'abbinamento cibo vino? Leggi l'articolo con i suggerimenti di Davide Merli e Corinna Ghiotti
Per approfondire e scoprire altre ricette leggi il loro libro "Vino e barbecue". 



Condividi

Post correlati: