-
Dismorfismo muscolare o vigoressia: cos'è 27/01/2026Abbinamento cibo vino: vongole affumicate al pinot biancoPubblicato da Staff Edizionilswr 11/07/2025
Un ottimo antipasto di pesce molto semplice e dal sapore esplosivo, ma che può essere utilizzato anche per realizzare un buon primo piatto, come uno spaghetto o un risotto. Si tratta di una preparazione ideale per chi desidera un piatto di mare leggero ma intenso, perfetto per un abbinamento cibo vino ben studiato.
Ingredienti per 4 persone:
• 1 kg vongole veraci
• 0,3 l Pinot bianco
• 1 spicchio d’aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• timo essiccato q.b.Procedimento
Accendere il barbecue a carbone o a gas in modalità diretta a 180 °C. Versare l’olio extravergine di oliva in una padella in ghisa ben preriscaldata, aggiungere lo spicchio d’aglio e lasciare appassire per qualche minuto. Successivamente rimuovere lo spicchio d’aglio.A seguire mettere le vongole nella padella in ghisa, mescolare bene, aggiungere il Pinot bianco e a fine cottura condire con il timo essiccato. Quando tutti i molluschi sono aperti, togliere la padella dal fuoco e servire a tavola accompagnando, se si vuole, con dei crostini di pane tostato.
Questa ricetta si presta perfettamente a un raffinato abbinamento cibo vino, grazie al contrasto tra le note salmastre dei molluschi e la freschezza aromatica del vino bianco.
Abbinamento cibo vino
Alto Adige Pinot Bianco DOC - J. Hofstätter
Le note affumicate e i profumi regalati dal timo a questo sauté trovano un perfetto equilibrio con i caldi profumi floreali di acacia e biancospino del Pinot Bianco, un vino la cui chiave principale è l’armonia vivacizzata da una spiccata acidità.Grazie alla sua eleganza, questo vino valorizza la preparazione e ne completa il profilo sensoriale, diventando il protagonista di un impeccabile abbinamento cibo vino. Perfetto anche con due o tre anni d’invecchiamento, il Pinot Bianco conferma la sua versatilità in abbinamenti con piatti di pesce affumicati o grigliati.
Questo esempio dimostra come anche una ricetta semplice possa diventare un’occasione per esplorare il mondo dell’abbinamento cibo vino, trasformando un antipasto in un’esperienza gastronomica completa.
Cerchi altri consigli sull'abbinamento cibo vino? In questo articoli trovi utili indicazioni su come sceglierli e accostarli.
Scopri altre ricette nel volume "Vino e barbecue" di Daniele Merli e Corinna Ghiotti.
0
CARRELLO
0 item