-
Dismorfismo muscolare o vigoressia: cos'è 27/01/2026Abbinamento cibo vino: consigli e ricettePubblicato da Staff Edizionilswr 11/07/2025
Non sempre si pensa a un loro possibile abbinamento, ma accostare pietanze cotte al barbecue con un buon calice di vino potrebbe risultare davvero gustoso. Un buon abbinamento cibo vino può trasformare anche la più semplice grigliata in un’esperienza sensoriale completa.
Lo sanno bene Daniele Merli e Corinna Ghiotti, autori di “Vino e barbecue - Cucinare al barbecue con il vino: trucchi, ricette e abbinamenti” (Edizioni Lswr), che mettono al centro proprio il tema dell’abbinamento cibo vino con il barbecue.
Il libro suggerisce trucchi e abbinamenti spesso insoliti e offre anche le basi per iniziare a destreggiarsi nel mondo dell’abbinamento cibo vino, partendo dalle caratteristiche delle pietanze fino alla scelta del calice perfetto.
Ma perché abbinare il cibo – in questo caso cotto al barbecue – con del vino?
“Lo scopo dell’abbinamento è fare sì che vino e cibo si esaltino reciprocamente – spiegano gli autori di Vino e barbecue – Un abbinamento sbagliato penalizzerà il cibo o il vino (o entrambi)”. Ecco perché è importante approfondire le basi dell’abbinamento cibo vino, soprattutto quando entrano in gioco preparazioni complesse come quelle alla griglia o affumicate.
Abbinamento cibo vino: come sceglierli?
“Ci sono diverse scuole di pensiero sull’abbinamento – continuano gli autori – C’è chi privilegia gli abbinamenti territoriali (vino e cibo della stessa zona) e chi quelli della tradizione. Ma tutti questi abbinamenti hanno la finalità di riportare la bocca in equilibrio e sul non creare contrasti sgradevoli”. Il cuore dell’abbinamento cibo vino è proprio questo: armonia e valorizzazione reciproca.
Quindi, per scegliere, dobbiamo “partire da una schematizzazione delle caratteristiche di entrambi (cibo e vino), per poi passare a vedere le varie tecniche per abbinarle fra loro per ottenere un’esperienza che dia piacere esprimendo le massime potenzialità sia di quello che stiamo mangiando, sia di quello che stiamo bevendo”.
Una filosofia che si applica perfettamente anche all’abbinamento cibo vino in chiave barbecue.Chiunque può iniziare a creare abbinamenti: basta avere un minimo di competenze per capire le caratteristiche di un vino e quelle di un piatto. “Questo libro – continuano Merli e Ghiotti – offre una solida base per iniziare a destreggiarsi nell’abbinamento cibo vino, senza sentirsi intimoriti dalle regole”.
Cinque consigli per un abbinamento cibo vino con piatti barbecue
Ecco i consigli fondamentali da cui partire:
- Attenzione alle preparazioni che prevedono affumicature: “occorre un vino con un corredo aromatico ed una struttura capaci di reggere il piatto”.
- Se si usa un vino rosso in cottura è necessario accompagnare il piatto con un vino di uguale o di maggiore struttura, per un corretto abbinamento cibo vino.
- I piatti con una bella parte grassa sposano sicuramente bene con le bollicine metodo classico.
- Le preparazioni che prevedono abbondante grigliatura non andrebbero abbinate con vini caratterizzati da eccessive durezze per evitare un effetto amaricante.
- Il rosato non è un vino da donne! “Ha salvato la vita a più di un pit-master per cui non vergognatevi ad abbinarlo”. Anche in questo caso, l’abbinamento cibo vino può sorprendere con scelte meno convenzionali.
Tre ricette con il giusto abbinamento cibo vino
VONGOLE AFFUMICATE AL PINOT BIANCO
Un ottimo antipasto di pesce molto semplice e dal sapore esplosivo, ma che può essere utilizzato anche per realizzare un buon primo piatto, come uno spaghetto o un risotto.
Abbinamento cibo vino:
Alto Adige Pinot Bianco DOC - J. Hofstätter
Le note affumicate e i profumi regalati dal timo a questo sauté trovano un perfetto equilibrio con i caldi profumi floreali del pinot bianco. Un classico esempio di come un corretto abbinamento cibo vino possa valorizzare anche i piatti più semplici.
Per la ricetta completa clicca qui.POLPO GRIGLIATO CON NERELLO MASCALESE ROSÉ SU FOGLIE DI LIMONE
Questo piatto è davvero eccezionale, gustoso e saporito, con una cottura che sfrutta il profumo delle foglie di limone e la delicatezza del rosé.
Abbinamento cibo vino:
“Vulkà” Etna Rosato DOC - Cantine Nicosia
Nerello Mascalese in purezza per un rosato elegante e minerale, perfetto per esaltare le sfumature agrumate e affumicate del polpo. L’abbinamento cibo vino in questo caso è frutto di una precisa armonia tra struttura e delicatezza.
Per la ricetta completa clicca qui.POLLO ALLA GRIGLIA MARINATO AL VERMENTINO DI SARDEGNA E MIRTO
Un secondo leggero ma ricco di profumi mediterranei, perfetto per chi ama i gusti decisi ma equilibrati.
Abbinamento cibo vino:
“Cala Reale” Vermentino di Sardegna DOC - Sella e Mosca
Con le sue note marine, di frutta croccante e macchia mediterranea, questo Vermentino è ideale per completare il profilo aromatico della marinatura. Un abbinamento cibo vino tutto giocato sulle sfumature dell’isola.
Per la ricetta completa clicca qui.
Per saperne di più, avere altri consigli e altre gustose ricette leggi "Vino e barbecue".
- Attenzione alle preparazioni che prevedono affumicature: “occorre un vino con un corredo aromatico ed una struttura capaci di reggere il piatto”.
0
CARRELLO
0 item