-
Dismorfismo muscolare o vigoressia: cos'è 27/01/2026Vino e barbecue: ecco due abbinamenti e due ricette che ti sorprenderannoPubblicato da Staff Edizionilswr 20/04/2022 News
Quando si parla di Vino e Barbecue non sempre si pensa a un loro possibile abbinamento.
Eppure nel loro nuovo libro, Daniele Merli e Corinna Ghiotti ci presentano tantissime ricette e abbinamenti che ci stupiranno!
Qui troverai due ricette complete, accompagnate dal vino suggerito dagli autori.Risotto affumicato fragole e champagne
La particolarità interessante di questo piatto è la leggera affumicatura con legno di mandorlo, un’essenza molto tenue, dal gusto leggermente floreale, che rilascerà una nota dolce e un retrogusto di affumicatura davvero leggero, ideale per non sconvolgere i sapori delicati della fragola e dello champagne.
Attenzione alla scelta del riso, il chicco deve essere tondo in modo tale da resistere alla mantecatura, mantenendo la giusta consistenza e rilasciando il giusto amido nel piatto.

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g riso Carnaroli
- 0,1 l brodo vegetale
- 200 g fragole rosse
- 0,1 l Champagne Brut
- 1 scalogno
- burro salato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
Riscaldare il barbecue a carbone o a gas a una temperatura di 150 °C.
Versare l’olio extravergine di oliva in una padella in ghisa ben preriscaldata, aggiungere lo scalogno tagliato precedentemente e far appassire qualche minuto.Successivamente aggiungere il riso, farlo tostare e poi sfumare con lo Champagne Brut.
Aggiungere il brodo vegetale precedentemente riscaldato e cuocere il riso per circa 16-18 minuti, o a seconda dei tempi di cottura riportati sulla confezione, e affumicare leggermente con legno di mandorlo.Nel frattempo tagliare a cubetti le fragole rosse che verranno aggiunte a termine cottura del riso mantecando con del burro salato.
Servire in un piatto da portata con una fragola fresca come decorazione.Abbinamento: “Emotion” Cremant D’Alsace Brut - Mochel-Lorentz.
Il fratello minore dello Champagne si presta perfettamente ad affiancare questo piatto, soprattutto nella sua versione alsaziana.
Perlage finissimo, profumi intensi di erba fresca e mela verde e un sorso elegante dalle bollicine non invadenti. Una buona freschezza si accompagna a una perfetta cremosità.Giant buckeye cookie al Pedro Ximénez
I Buckeyes sono una deliziosa combinazione di burro d’arachidi e cioccolato, che è tutto ciò che serve per realizzare questo “Giant” biscotto che aromatizzeremo con del Pedro Ximénez e potrai servirlo con morbida panna montata.

Ingredienti per 4 persone:
- 250 g farina 00
- 40 g cacao amaro in polvere
- 125 g burro fuso
- 125 g burro d’arachidi
- 125 g zucchero semolato
- 0,2 l Pedro Ximénez
- gocce di cioccolato amaro q.b.
Procedimento:
Preriscaldare il barbecue a carbone o a gas a 180 °C.
Versare in una ciotola il burro fuso, unire la farina, lo zucchero semolato, il latte, il Pedro Ximénez, il burro d’arachidi, il cacao in polvere e le gocce di cioccolato amaro.Mescolare fino ad avere un impasto morbido e metterlo nella padella in ghisa.
Cuocere e affumicare con legno di pecan, fino a quando l’impasto sopra sarà ben croccante e ci vorranno circa 20-25 minuti.
Far raffreddare e servire con tanta panna montata.Abbinamento: “Don Zoilo” Sherry Pedro Ximénez 12 Years Old - Williams & Humbert.
Uno sherry dolce ottenuto da uve Pedro Ximénez sottoposte a 15 giorni di appassimento e doppiamente fortificate. Incanta con un colore nero profondo e impenetrabile che anticipa un naso dominato dai sentori di uvetta e fico.
Lo stesso fico che ritroveremo, in versione caramellata, anche al gusto. Da provare anche come vino da meditazione.
0
CARRELLO
0 item