Alimenti che fanno male alla vista
Pubblicato da      24/09/2025
Alimenti che fanno male alla vista

Alimenti che fanno male alla vista: quali sono?
Cosa, invece, può aiutarci per mantenerla in buona salute?
Quali cibi dovremmo portare a tavola?

A queste domande risponde il professore Claudio Azzolini, medico chirurgo e specialista in Oftalmologia e medicina generale nel suo libro “Occhi – come prendersene cura”.

Alimenti che fanno male alla vista


Tutto ciò che fa male all’organismo fa male anche agli occhi. Quindi possiamo dire che gli alimenti che fanno male alla vista sono quelli che sappiamo già che dobbiamo evitare per tutelare la nostra salute.
È però difficile capire cosa c’è nei cibi. Per esempio, se si legge con attenzione l’etichetta di molti cibi confezionati, si scopre che essi contengono conservanti, sale, additivi e zuccheri fra gli ingredienti principali, ma il consumatore medio ha difficoltà a capire se siano in eccesso.
Di certo si tratta di alimenti ultraprocessati e rappresentano quasi la metà dell’apporto calorico dei paesi sviluppati.
Per capire quali sono gli alimenti che fanno male alla vista,
occorre imparare a leggere e interpretare le etichette.

Alimenti che fanno male alla vista: alcuni esempi


Di seguito riportiamo alcuni alimenti che non fanno direttamente male agli occhi e alla vista, ma che – se assunti senza controllo e in maniera eccessiva – possono compromettere il nostro stato di salute generale. E, di conseguenza, possono compromettere anche la vista.
Per esempio, i salumi sono spesso ricchissimi di nitrati e nitriti utilizzati per mantenere il colore rosso della carne, conservarne l’aroma e svolgere un’azione antibatterica e antisettica. Meglio evitarne le grandi quantità.
Il ketchup per le patatine è ricco di zuccheri. E gli additivi contenuti al posto degli zuccheri nelle bevande rinfrescanti? A volte è meglio lo zucchero.
Meglio prendere uno yogurt neutro e aggiungerci la frutta, per evitare gli yogurt con frutta a pezzi o frullata ma con molti additivi, soprattutto coloranti, addensanti, conservanti e correttori di acidità per rendere la frutta più appetibile.
Attenzione alle alte quantità di zuccheri nei cereali per la colazione, nelle barrette dietetiche, nei dadi e nelle polveri solubili di cacao. Molte sostanze sono camuffate nelle etichette, e in genere i prodotti con ingredienti a basso costo sono a maggior rischio, nonostante i packaging accattivanti.

Alimenti che fanno bene alla vista

Tutte le mamme danno le carote, ricche di vitamina A, ai loro figli, ma sappiamo che vi sono molti cibi, ricchi di agenti antiossidanti e di nutrienti, utili agli occhi.
La lista comprende le verdure a foglia verde, la frutta e verdura di colore arancione come gli agrumi, la soia, le uova, la frutta secca, il tè, il cioccolato fondente e un buon bicchiere di vino rosso.
Tutti questi cibi in vario modo prevengono la cataratta, le maculopatie, le malattie del nervo ottico e aiutano una corretta circolazione del sangue, utile anche agli occhi.
Anche l’avocado e il salmone fanno bene.

Alimenti che fanno male alla vista: di certo non le verdure a foglie verdi


A proposito di verdure a foglie verdi, grandi alleate per il benessere della nostra vista, quali sono consigliate per la vista?
La lattuga, la cicoria, gli spinaci, il radicchio, le biete, la verza e i cavoli rosso e nero. Anche le rape e soprattutto il cavolo riccio.
Meglio consumarle crude condite con olio extravergine di oliva, ma conservano molti dei loro nutrienti anche cotte. Se le si vuole cuocere, è consigliato utilizzare una padella antiaderente per ottenere verdure croccanti e poterle saltare a fuoco vivo, o una padella in acciaio con coperchio per una cottura più lunga con aggiunta di liquidi.
Il soffritto, per esempio quello classico a base di sedano, carota e cipolla, deve essere prima appassito in padella con olio di oliva per poi aggiungere le altre verdure.

Per saperne di più leggi "Occhi - come prendersene cura". 




Condividi

Post correlati: