-
Pere, cioccolato e mandorle - Ricetta della settimana 29/09/2026Brodo di gamberi ai fioriPubblicato da Staff Edizionilswr 26/06/2024 Il Blog di Bibliotheca Culinaria
Tratta dal libro La cucina dei fiori di Christine Legeret
Foto di Christine Legeret10 minuti di preparazione
10 minuti di infusione
7-8 minuti di cottura
Per 2 porzioni12 steli di fiori di salvia ananas con le loro foglie
8 fiori di aglio orsino
1 litro di acqua
1/4 gambo di lemongrass
10 gamberi cotti
4 mini rape rosa bio
La scorza di 1/2 limone bio
Il succo di 1 lime
2 pizzichi di semi di coriandolo
1 pizzico di sale
Pepe di mulinello
1 piccolo peperoncino verde (facoltativo)
Noodles di riso (facoltativo)Portare l'acqua a ebollizione e aggiungere il lemongrass, il sale, il pepe, i semi di coriandolo, le scorze di limone e sei fiori dell'aglio orsino.
Far sobbollire per 5 minuti. Lavare e tagliare le rape in piccoli spicchi, aggiungere al brodo e cuocere per circa 2-3 minuti. Devono restare leggermente croccanti.
Sgusciare i gamberi e unirli al brodo come i fiori di salvia ananas con le loro foglie e il peperoncino (facoltativo).
Lasciare in infusione al coperto 10 minuti a fuoco dolce.
Versare il succo di lime e mescolare.Al momento di servire aggiungere i fiori dell'aglio orsino rimasti e qualche fiore di salvia ananas fresco. Servire subito.
Consigli
Attenzione a non fare bollire il brodo: i fiori di salvia perderebbero il loro aroma.
Per un brodo più consistente, si può aggiungere dei noodles di riso a inizio cottura, rispettando i tempi indicati sulla confezione.
0
CARRELLO
0 item