Le beauty routine dai 35 ai 55 anni: i consigli della cosmetologa Giulia Penazzi per una pelle sempre giovane
Pubblicato da      25/11/2022     Salute e benessere
Le beauty routine dai 35 ai 55 anni: i consigli della cosmetologa Giulia Penazzi per una pelle sempre giovane

Nel suo nuovo libro “Invecchiare non è una colpa” la cosmetologa Giulia Penazzi presenta, per ogni fascia di età, beauty routine da seguire, prodotti e attivi da utilizzare.

Due esempi per due fasce di età (35-45 e 45-55 anni)

Ogni fascia di età ha la sua specifica routine cosmetica well-aging: chi è, per esempio, nella fascia di età tra i 25 e i 35 anni avrà esigenze differenti rispetto a chi ha 45 anni. 

Ma quali sono le esigenze della pelle, per ogni fascia di età?
Quali sono le attività da fare quotidianamente per prendersi cura del proprio viso?
Quali prodotti usare?
Quali routine adottare la sera? E quali al mattino?

Nel suo nuovo libro “Invecchiare non è una colpa – consigli di cosmesi e stile di vita per il well-aging” (Edizioni Lswr) la cosmetologa Giulia Penazzi offre consigli mirati per tutte le fasce di età, a partire dai 25 anni fino al periodo over 55. 

“Tra i 25 e i 35 anni occorre proteggere e riequilibrare la skin-barrier; idratare correttamente e salvaguardare il microbiota; utilizzare antiossidanti e proteggerci dai danni degli UV” spiega l’autrice “mentre tra i 35 e i 45 è necessario favorire il metabolismo cellulare in generale, stimolare la sintesi delle proteine strutturali specifiche (collagene, elastina, acido ialuronico) e proteggere la matrice extracellulare dermica”. 

Tra i 45 e 55 anni, invece, occorre ridurre le rughe “con attivi botox like, schiarire le dicromie e illuminare l’incarnato. Infine, dopo i 55 anni, si punta al miglioramento del microcircolo e a promuovere le difese immunitarie cutanee, utilizzare attivi con azione hormone like e che preservano la densità dell’ipoderma”. 

Due esempi di routine cosmetica well-aging

Caratteristiche della pelle nella fascia di età 35 – 45: pelle non più giovane, comparsa dei primi segni dell’invecchiamento, rughe, diminuzione della produzione di collagene ed elastina, discromie. 

Beauty routine da seguire: 

Mattina 

• Detergere viso e décolleté a seconda della tipologia cutanea con latte detergente in crema gel o mousse a risciacquo, oppure con latte cremoso, olio o burro detergente in caso di secchezza.
• Eliminare il detergente con acqua corrente tiepida massaggiando delicatamente con un pannetto struccante in microfibra o dischetti riutilizzabili per creare un leggero effetto scrub/massaggio;
• Tamponare delicatamente e vaporizzare o picchiettare un tonico specifico, levigante, tonificante o idratante addolcente.
• Stendere un contorno occhi in crema idratante-antiossidante, oppure in gel drenante in caso di borse/occhiaie, picchiettando bene nella direzione che favorisce il drenaggio, sempre dall’interno verso l’esterno.
• Applicare un siero idratante, antiossidante, illuminante, stimolante.
• Idratare con emulsioni adatte alla tipologia cutanea, trattare in specifico gli inestetismi, per esempio impurezze, pelle sensibile o couperose. 

Sera

• Struccare con latte detergente leggero, olio oppure con acqua micellare, passare il prodotto detergente della mattina, risciacquare o eliminare con un tonico specifico, per esempio idratante addolcente, antiossidante, stimolante, illuminante.
• Praticare un automassaggio di 2 minuti con una o due gocce di olio antiage, anche su collo e décolleté. Eliminare con una velina l’eventuale eccesso di olio.
• Applicare su viso e décolleté un siero specifico ricco di attivi che agiscono sul derma come acido ialuronico, peptidi, oligoelementi, estratti vegetali rassodanti.
• Stendere un contorno occhi in crema.
• Proseguire con la crema antiage, nutriente in caso di pelle secca, anche su collo e décolleté. Come attivi, iniziare a inserire ingredienti rassodanti che stimolano il derma, per esempio peptidi biomimetici specifici, insieme ad altri protettivi sulla matrice ad azione antiglicazione e antiossidante. Utilizzarli sempre, con costanza, anche su collo e décolleté.
• In autunno e in primavera esfoliare con qualche scrub, trattamento enzimatico, o con AHAs delicato.
• Utilizzare maschere antiage 2 volte alla settimana.

Caratteristiche della pelle nella fascia di età 45-55 anni: pelle non più giovane, numerosi segni dell’invecchiamento, rughe, perdita di tono, compattezza ed elasticità, discromie. 

Beauty routine da seguire: 

Mattina 

• Detergere viso e décolleté a seconda della tipologia cutanea con latte detergente in crema gel oppure latte cremoso, olio o burro detergente, in caso di secchezza.
• Eliminare il detergente con acqua corrente tiepida massaggiando delicatamente con un pannetto struccante in microfibra o dischetti riutilizzabili per creare un leggero effetto scrub/massaggio.
• Tamponare delicatamente e vaporizzare o picchiettare un tonico specifico, levigante, tonificante o idratante.
• Stendere un contorno occhi ridensificante e/o botox like, oppure drenante in caso di borse/occhiaie.
• Applicare un siero idratante, antiossidante, illuminante, rassodante o stimolante. Alcuni esempi di ingredienti adatti: niacinamide, vitamina C, acido ialuronico, peptidi biomimetici e/o botox like, antiossidanti.
• Idratare con emulsioni ricche di idratanti diretti e indiretti; indispensabili l’acido ialuronico, peptidi biomimetici e vegetali rassodanti e/o botox like

Sera

• Struccare con latte, olio o burro detergente, eliminare con un tonico specifico, per esempio idratante addolcente, antiossidante, levigante.
• Praticare un automassaggio di 2 minuti con una o due gocce di olio antiage, anche su collo e décolleté. Eliminare con una velina l’eventuale eccesso di olio che, con il prodotto giusto e la quantità corretta, non dovrebbe rimanere sulla pelle.
• Applicare un siero ridensificante e rassodante concentrato. Attivi utili sono retinolo, peptidi biomimetici, estratti vegetali rassodanti.
• Stendere un contorno occhi antiage ridensificante in crema anche in quantità superiore a quella necessaria, come una maschera, e rimuovere l’eccesso con una velina prima di coricarsi.
• Proseguire con la crema antiage, nutriente in caso di pelle secca, con ingredienti che stimolano il derma ad azione rassodante. Utilizzarli sempre, con costanza, anche su collo e décolleté. In autunno e inverno aggiungere retinolo o AHAs in bassa concentrazione, a cicli.

Vuoi scoprire di più sul volume?

Leggi "Invecchiare non è una colpa" di Giulia Penazzi.

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL VOLUME

ACQUISTA ADESSO

Condividi

Post correlati: