-
Allenamento femminile aerobico e anaerobico: esercizi, caratteristiche e differenze 22/08/2024Autunno: cosa mangiarePubblicato da Staff Edizionilswr 03/10/2023 Salute e benessere
Ricette per l'autunno
Ci troviamo nell'incantevole mondo dell'autunno, una stagione che porta con sé non solo spettacoli di colori mozzafiato, ma anche un ricco tesoro di ingredienti stagionali pronti ad arricchire le nostre tavole.
In questo articolo esploreremo 5 deliziose ricette che, combinate tra di loro, possono comporre un pasto completo e adatto dalla stagione autunnale, scoprendo quali ingredienti sono di stagione e come sfruttarli al meglio per creare piatti succulenti e nutrienti.
Preparati a immergerti nell'atmosfera avvolgente dell'autunno e a deliziare il tuo palato con queste prelibatezze stagionali contenute nel libro “Il tuo orto in cucina in autunno e inverno” (Edizioni Lswr).
Risotto bicolore di zucca, mele e bietole
Difficoltà della ricetta: media. Tempo di preparazione e cottura: 25 minuti.
- Preparare un brodo vegetale con 1 cipolla, la zucca tagliata a cubetti e 1 patata.
- Preparare il risotto verde. Cuocere al vapore le bietole, poi ridurle in purea con un mixer a immersione. Appassire 1 scalogno, tritato molto finemente, in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, tostarvi 100 g di riso e sfumare con mezzo bicchiere di vino, quindi aggiungere un mestolo di brodo vegetale e la purea di bietola.
- Continuare la cottura del risotto, aggiungendo 1 o 2 mestoli di brodo alla volta. Salare, se serve, e pepare verso fine cottura. A cottura del riso, spegnere e mantecare con burro e Parmigiano.
- Mescolare e lasciare riposare. Contemporaneamente preparare il riso arancione. Appassire lo scalogno tritato finemente, addizionare il riso e tostarlo, poi sfumare con il vino. Aggiungere il brodo vegetale e la zucca, prelevata con una schiumarola.
- Portare il riso a cottura aggiungendo del brodo. A metà cottura addizionare anche 2 mele sbucciate e tagliata a tocchetti. Salare, se serve, e pepare verso fine cottura. A cottura ultimata, spegnere e mantecare con burro e Parmigiano. Mescolare e lasciare riposare.
- Prelevare dal brodo vegetale la cipolla e la patata e tuffarvi le 2 mele sbucciate e tagliate a tocchetti. Scottarle brevemente. In 4 piatti da portata, con l’aiuto di un coppapasta, disporre un primo strato di risotto alle bietole, poi quello alla zucca e decorare con le mele ben scolate dal brodo vegetale e i fili di erba cipollina. Cospargere con semi di papavero e servire caldo.
Zuppa di carciofi, baccalà e patate
Difficoltà della ricetta: facile. Tempo di preparazione e cottura: 30 minuti.
- Pulire i carciofi e tagliarli a spicchi sottili.
- Pelare le patate e tagliarle a tocchetti.
- Tritare il prezzemolo.
- Scaldare l’olio nella casseruola in coccio e farvi appassire la cipolla tritata, poi aggiungere le patate e la polpa di pomodoro.
- Lasciare insaporire qualche minuto, quindi addizionare i carciofi e il bicchiere di brodo vegetale caldo.
- Cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, aggiungendo poco brodo caldo se la preparazione dovesse asciugarsi troppo.
- Lavare sotto l’acqua corrente i pezzi di baccalà, tamponarli con carta da cucina e aggiungerli alla zuppa; coprire e lasciar cuocere per altri 8-10 minuti.
- Servire caldo con prezzemolo fresco e crostoni di pane casereccio.
Involtini di verza ripieni di riso alla curcuma con zucchine, fiori di zucca e merluzzo
Difficoltà della ricetta: media. Tempo di preparazione e cottura: 50 minuti.
- Pulire la verza, eliminando le foglie esterne più sciupate, staccando una decina di quelle più belle, e tritando finemente il resto del cespo.
- Scottare brevemente le foglie intere in abbondante acqua salata; devono giusto ammorbidirsi.
- Scolare le foglie e farle asciugare su un canovaccio pulito. Intanto, cuocere il riso nella stessa acqua di cottura della verza.
- Appassire nell’olio lo scalogno tritato finemente, poi addizionare lo zucchino lavato, spuntato e tagliato a tocchettini piccoli e la verza tritata.
- Saltare le verdure per alcuni minuti, finché diventeranno morbide, e salare.
- Pulire i fiori di zucca, eliminando il pistillo centrale, lavarli sotto l’acqua corrente fredda, strizzarli per bene e tuffarli nella padella con gli altri ortaggi.
- Scottare i filetti di merluzzo in acqua bollente, scolarli e ridurli a pezzi piccoli.
- Saltare il riso nella padella con il condimento, addizionare anche il pesce e la curcuma.Regolare di sale solo se serve.
- Per preparare gli involtini occorre adagiare una foglia di verza su un piatto e disporre uno o due cucchiai di ripieno di riso, poi chiudere a involtino, ripiegando i lembi della foglia verso il centro, prima i due lati lunghi, poi quelli corti.
- Avvolgere ogni involtino con uno spago da cucina e riporre, con la parte chiusa rivolta verso il basso, in una teglia oleata.
- Infornare a 180 °C per circa 25 minuti.
Torta paradiso agli spinaci
Difficoltà della ricetta: facile. Tempo di preparazione e cottura: 45 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180 °C. Sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale per almeno 10 minuti.
- Come il composto inizia a montare, addizionare 3 cucchiai di acqua fredda e continuare a sbattere fino a ottenere una massa gonfia e cremosa.
- Incorporare l’olio di arachidi a filo, lentamente, continuando a sbattere.
- Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla, poco per volta, al composto utilizzando una spatola, con movimenti dolci dall’alto verso il basso per non smontare la massa.
- Per ultimo addizionare gli spinaci lessati, strizzati e frullati, insieme alla buccia grattugiata del limone.
- Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata e infornare, in modalità statico, per circa 30 minuti.
- La torta sarà pronta quando inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo. Fare comunque la prova stecchino.
- Sfornare il dolce, attendere qualche minuto, poi sformarlo su una gratella per farlo raffreddare.
- Cospargere di zucchero a velo prima di servire.
Muffin profumati al succo d'uva
Difficoltà della ricetta: facile. Tempo di preparazione e cottura: 25 minuti.
- Lavare accuratamente l’uva, sgranando uno per uno gli acini.
- Asciugare i chicchi con un panno pulito, tamponando delicatamente.
- Conservare 6 chicchi di uva e spremere gli altri, filtrando il succo con un colino a maglie strette.
- In una ciotola versare gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito. In una seconda ciotola rompere l’uovo e mescolarlo con 150 ml di succo d’uva filtrato e l’olio di semi.
- Versare gli ingredienti secchi su quelli liquidi e miscelare velocemente con una frusta a mano: il composto dovrà risultare piuttosto granuloso.
- Versare metà composto nei pirottini per muffin, distribuire al centro un chicco di uva e coprire con il resto del composto, fino ai ¾ del contenitore.
- Polverizzare la superficie dei muffin con lo zucchero di canna e infornare in forno già caldo, modalità statico, a 170 °C per circa 18-20 minuti.
IL LIBRO
Il tuo orto in cucina: autunno e inverno
288 pagine
11,45€
0
CARRELLO
0 item