-
Dismorfismo muscolare o vigoressia: cos'è 27/01/2026Difendersi dallo smartphone con 4 semplici mossePubblicato da Staff Edizionilswr 21/07/2022 News
Negli articolo precedenti, abbiamo analizzato metodi e strategie per difenderci dalle troppe email, che rubano tempo prezioso al nostro lavoro (clicca qui), e dalle riunioni superflue, che rischiano di tenerci sempre più lontane dal raggiungimento dei nostri obiettivi (clicca qui).
Ma, come ci dice Nir Eyal nel suo libro “Come diventare indistraibili”, occorre prestare attenzione anche a un altro elemento che rischia di non farci raggiungere i risultati e i traguardi che ci prefissiamo: lo smartphone.
- Come imparare a gestirlo al meglio?
- Come evitare di bruciare tantissime ore al telefono?
Ecco quattro passi per imparare a gestire al meglio il nostro tempo con lo smartphone e che richiedono meno di un’ora per essere applicati:
• Eliminare
Disinstallate le app di cui non avete più bisogno.
Occorre quindi sapere fare una selezione, tenendo quelle più importanti e veramente utili per la nostra quotidianità• Sostituire
Modificate il dove e il quando usate app potenzialmente fonte di distrazione, come quelle dei social media e YouTube, spostandole dal telefono al desktop. Procuratevi un orologio, in modo da non dover guardare il telefono per sapere l’ora.
• Riorganizzare
Togliete dalla schermata iniziale tutte le app che possono indurvi a verificarle senza rendervene conto.
Inoltre, invece di scorrere con il dito da una schermata all’altra per trovare un’app di cui avete bisogno, per meglio utilizzare la funzione interna di ricerca. Questo riduce il rischio di incappare in un’app fonte di distrazione se si cominciano a sfogliare tutte le schermate e le cartelle delle app sul telefono.• Rivendicare il controllo
Modificate le impostazioni di notifica di ciascuna app. Siate molto selettivi in merito alle app che possono inviarvi segnali acustici e visivi. Imparate a usare le impostazioni "Non disturbare" del vostro telefono.
0
CARRELLO
0 item