Crisi climatica / Elettrificare i trasporti per raggiungere zero emissioni di gas serra entro il 2050 – Ecco i sei step da compiere
Pubblicato da      28/07/2022     News
Crisi climatica / Elettrificare i trasporti per raggiungere zero emissioni di gas serra entro il 2050 – Ecco i sei step da compiere

Il caso General Motors – Mary Barra: stop ai motori a combustione interna

In “Zero emissioni con OKR” Jonh Doerr, autore di bestseller internazionali, ci spiega i piccoli traguardi realizzabili e concreti da compiere per scongiurare il baratro, ormai alle porte.

Le conseguenze del cambiamento climatico sono ormai visibili e - in questa estate - ancora di più: siccità, altissime temperature, scioglimento e sparizione di ghiacciai. 

Come poter intervenire, prima che sia troppo tardi?

Una soluzione c’è. Si potrebbe puntare ad avere zero emissioni di gas serra entro il 2050 con una tecnica di definizione di obiettivi che ha reso possibile il successo di numerose aziende, da Google a Intel. 

In “Zero emissioni con OKR” (ed. Lswr) John Doerr, leggendario venture capitalist e autore di bestseller internazionali, propone un piano di azione (concreto e realizzabile) basato sul metodo OKR (Obiettivi e risultati chiave) così da arrivare a zero emissioni nette di gas serra e salvare il nostro futuro.

I dieci obiettivi – realizzabili – da raggiungere

Il piano di azione proposto, e che vede anche l’intervento di Jeff Bezos, Bill Gates , Al Gore e Mary Barra, è formato da dieci obiettivi realizzabili e dai risultati misurabili: 

Parte I. Emissioni zero 

1. Elettrificare i trasporti 

2. Decarbonizzare la rete elettrica 

3. Cambiare l’alimentazione 

4. Proteggere la natura 

5. Rendere pulita l’industria 

6. Rimuovere il carbonio 

Parte II. Accelerare la transizione 

7. Politiche vincenti 

8. Trasformare i movimenti in azioni 

9. Innovate!  

10. Investite!

Elettrificare i trasporti: come? Ecco i sei step da compiere 

L’elettrificazione dei trasporti è il primo dei dieci obiettivi che pone Doerr, per passare dalle attuali 8 gigatonnellate di emissioni alle 2 gigatonnellate entro il 2050. 

Come? Con sei step per accelerare il passaggio ai trasporti elettrici, ancora troppo lento. 

1)  Prezzo: occorre puntare alla parità in termini di prezzo e prestazioni con i motori a combustione interna. Le auto elettriche devono essere alla portata di tutti. La gente non vuole pagare di più per un prodotto “green”. 

2) Più veicoli green venduti: entro il 2030, i veicoli elettrici devono rappresentare la maggioranza delle vendite. Le aziende devono puntare su investimenti per l’elettrificazione delle proprie flotte. 

3) Autobus e autocarri elettrici: entro il 2025, tutti i nuovi autobus devono essere elettrici. Entro il 2030, gli autocarri medi e pesanti acquistati devono essere a emissioni zero. Entro il 2045, il 95% di tutti gli autocarri deve essere a zero emissioni. 

4) Chilometri: Il 50% di tutti i chilometri percorsi (da veicoli a due o tre ruote, auto, autobus e autocarri) sulle strade del mondo sono solcati da veicoli elettrici entro il 2040, il 95% entro il 2050.

5) Aerei: il 20% delle miglia percorse utilizza carburante a basse emissioni entro il 2025; il 40% sono a neutralità climatica entro il 2040.

6) Mezzi marittimi: tutti i mezzi di nuova costruzione sono “pronti per le emissioni zero” entro il 2030.

Il caso General Motors: stop ai motori a combustione interna entro il 2035

A novembre 2020, l’azienda ha annunciato una nuova linea di trenta modelli elettrici da introdurre entro il 2025. Ma più impressionante è stato il programma impostato dalla chief executive Mary Barra per il 2035: porre fine a centododici anni di storia di produzione di automobili con motori a combustione interna.

“Vogliamo fornire veicoli elettrici anche per il ride-sharing a guida autonoma a zero emissioni e far scendere il prezzo da 3 a 1 dollaro per miglio – dice Mary Barra - Abbiamo sviluppato un concept elettrico per il possibile uso da parte del Dipartimento della Difesa degli USA. Per quanto riguarda i veicoli commerciali, vendiamo furgoncini elettrici per le consegne e soluzioni per l’ultimo miglio a FedEx Express e ad altre flotte”

L’autore 

John Doerr è un ingegnere, un rinomato venture capitalist, il presidente di Kleiner Perkins e l’autore del bestseller internazionale “Rivoluzione OKR”. Da oltre quarant’anni aiuta gli imprenditori a creare aziende solide e innovative. È stato uno dei primi investitori e consigliere di amministrazione di Google e Amazon e ha contribuito alla creazione di oltre un milione di posti di lavoro. Pioniere del movimento Cleantech a Silicon Valley, investe in tecnologie a emissioni zero dal 2006.

Il libro

Zero emissioni con OKR
il piano di azione per risolvere il cambiamento climatico
John Doerr - Edizioni Lswr
Giugno 2022, 26.90 euro 

Condividi

Post correlati: