Bistecca al caffè e alle spezie con insalata kachumber abbrustolita
Pubblicato da      13/10/2021     Il Blog di Bibliotheca Culinaria
Bistecca al caffè e alle spezie con insalata kachumber abbrustolita
Ricetta tratta dal libro L'equazione del gusto  Testi e fotografie di Nik Sharma

Per 2 persone

Per l’insalata kachumber abbrustolita: 340 g di pomodorini ciliegini tagliati a metà 1 cipolla rossa (circa 260 g) sbucciata e tagliata a metà 1 peperone verde tagliato a metà 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 340 g di cetriolo affettato 2 cucchiai di coriandolo tritato 2 cucchiai di succo di limone fresco ½ cucchiaino di pepe nero di mulinello Sale marino fino

Per la bistecca: 2 cucchiai di chicchi di caffè tritati grossolanamente 1 cucchiaio di semi di coriandolo tritati 1 cucchiaio di peperoncino a scaglie rosso, preferibilmente Urfa 1 cucchiaio di sale marino fino 1 cucchiaino di cardamomo verde in polvere 2 bistecche di 455 g ciascuna, altezza 2,5 cm 2- 4 cucchiai di burro chiarificato o olio extravergine d’oliva

 

Per preparare l’insalata kachumber, preriscaldare il forno a 220 °C e foderare una placca con un foglio di alluminio. Condire i pomodori, la cipolla e il peperone con 1 cucchiaio di olio. Posizionare la placca sulla griglia superiore del forno e arrostire le verdure per 15-20 minuti, fino a quando iniziano ad abbrustolire e i succhi fuoriescono dai pomodori. Abbassare la temperatura del forno e continuare la cottura per altri 5-8 minuti, finché le verdure non sviluppano segni più scuri e sono leggermente abbrustolite. Non esagerare o diventeranno molto amare. Rimuovere le verdure dal fuoco e lasciarle raffreddare per 10 minuti. (Se si preparano in anticipo, conservarle in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per un massimo di 2 giorni, quindi procedere con la ricetta). Una volta che le verdure saranno fredde, tritarle grossolanamente e unirle al cetriolo e al coriandolo in una ciotola media. Aggiungere il succo di limone, i restanti 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il pepe e aggiustare di sale. Mescolare per distribuire il condimento in modo uniforme.

Per preparare le bistecche, mescolare il caffè, il coriandolo, i fiocchi di peperoncino rosso, il sale e il cardamomo in una ciotola. Tamponare le bistecche con carta da cucina, premere generosamente la miscela di spezie  sulla superficie di entrambi i lati e lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 45 minuti e fino a 1 ora. Al momento della cottura, preriscaldare il barbecue a fuoco alto e spennellare le griglie con un po’ di burro chiarificato. Irrorare circa 1 cucchiaio di burro chiarificato su ciascun lato delle bistecche, trasferirle sulla griglia calda, chiudere il coperchio e cuocere le bistecche per 3-4 minuti per lato per la cottura al sangue (49 °C al cuore su un termometro a lettura istantanea) e da 5 a 6 minuti per lato per la cottura media (55 °C al cuore). Se si usa una bistecchiera, scaldare 2 cucchiai di burro chiarificato a fuoco vivo finché non inizia a fumare e cuocere le bistecche una alla volta. Se non interessa l’estetica dei segni della griglia, girare le bistecche mentre cuociono in padella calda ogni 30 secondi fino a quando non sono cotte. Girando le bistecche spesso i succhi si ridistribuiscono e la carne non si secca. Trasferire le bistecche su un piatto, coprire con un foglio di alluminio e lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.

Servire con l’insalata kachumber abbrustolita a parte.

 

Condividi

Post correlati: