Birre affumicate: ecco come devono essere. Una ricetta completa
Pubblicato da      27/09/2022     News
Birre affumicate: ecco come devono essere. Una ricetta completa

Questa categoria racchiude birre che hanno l’affumicato come caratteristica principale, in aroma e nel gusto. Se la birra è una versione affumicata di stili classici, viene chiamata “Classic Style Smoked Beer” (CSSB). 

Sarà definita “Specialty Smoked Beer” (SSB) se è basata su qualcosa di diverso rispetto a uno stile classico oppure se sono utilizzati ingredienti aggiuntivi (frutta, vegetali, spezie) o se è realizzata con procedure che la trasformano in qualcosa di ancora più unico. 

Il risultato delle birre affumicate è un’equilibrata unione tra malti e luppoli dello stile base e un gradevole affumicato.

Si avrà un gradevole equilibrio tra l’aroma atteso della birra base e il malto affumicato. L’intensità dell’affumicato varia da basso a deciso e possono essere evidenti note derivare dalle differenti varietà del legno (per es. ontano, quercia, faggio). L’equilibrio tra affumicato e birra può variare: non devono necessariamente essere al medesimo livello, tuttavia l’unione deve risultare accattivante.
Aromi acuti, fenolici, aspri, di gomma o torrefatti derivati dal fumo sono inappropriati.

L’aspetto 

E' variabile, ma deve riflettere lo stile della birra base, anche se il colore appare spesso lievemente più scuro dello stile base. L’utilizzo di alcuni frutti e spezie può influire sul colore.

Il gusto

Come per l’aroma, deve esserci un equilibrio tra i gusti previsti dallo stile della birra base e l’affumicato che può variare da basso a deciso. Varietà di legno diverse possono impartire differenti profili aromatici.
L’equilibrio tra le caratteristiche della birra base e l’affumicato può variare, ma il connubio risultante deve essere gradevole. L’affumicato può aggiungere secchezza nel finale. Sono in genere inappropriati gusti aspri, amari, torrefatti, bruciati, di gomma, sulfurei, medicinali o fenolici derivati dall’affumicato.

Qualsiasi stile di birra può essere reso affumicato; l’obiettivo è raggiungere un piacevole equilibrio tra il carattere dell’affumicato e lo stile base della birra.

La storia

L’uso dei malti affumicati è stato applicato a molti stili birrari da parte dei produttori artigianali. I birrai tedeschi hanno tradizionalmente impiegato malti affumicati nelle Bock, Doppelbock, Weissbier, Dunkel, Schwarzbier, Helles, Pils e in altre specialità.

Ingredienti

I diversi legni usati per affumicare il malto impartiscono gusto e aroma caratteristici e unici. Si possono usare malti affumicati con faggio o altri legni (quercia, acero, mesquite, ontano, pecan, melo, ciliegio e altri alberi da frutto). I vari legni possono far ricordare qualche prodotto affumicato per un collegamento alimentare (per esempio il noce americano con le costine, l’acero con la pancetta o le salsicce e l’ontano con il salmone). Non si dovrebbe mai usare legno di piante sempreverdi perché aggiungerebbe al malto un gusto di medicinale o di conifera. Un malto con marcato torbato è universalmente indesiderabile per la terrosità e gli aspri fenoli.
I restanti ingredienti variano a seconda dello stile e andrebbero usati in quantità percepibili.

Ricetta

Smoked Lager, finalista al concorso homebrewers Verona, Valeggio sul Mincio (VR), di Federico Cavallin.

ACQUISTA IL VOLUME

Condividi

Post correlati: