-
Dismorfismo muscolare o vigoressia: cos'è 27/01/2026Autunno: gli alimenti per combattere la stanchezza e ricette per colazioni gustosePubblicato da Staff Edizionilswr 26/09/2022 Salute e benessere
L’autunno è una stagione stupenda, con le sue giornate dai colori caldi e i suoi nuovi sapori: la raccolta dell’uva, delle olive, delle zucche e di tante altre prelibatezze che possiamo gustare sia con ricette dolci che salate.
“Autunno però significa anche cambio di stagione e il passaggio richiede adattamento, cosa che il nostro corpo fa fatica a fare, sia mentalmente che fisicamente” spiega Guada Todesco, healthy lifestyle influencer da poco tornata in libreria con “Sweet&strong - 50 ricette per imparare ad amarsi” (Edizioni Lswr).
“Spesso ci sentiamo spossate, cadono i capelli, la pelle inizia a rovinarsi, le giornate si accorciano e magari facciamo anche difficoltà a dormire” spiega.
Eppure, a questi piccoli malesseri si può rimediare conservando in dispensa alimenti che ci possono aiutare.Quali?
“Zucca (sicuramente), castagne, carciofi, arance, cachi, broccoli, cavolfiori, legumi tipo fagioli, indivia, kiwi, mandarini, frutti rossi, patate dolci sono solo alcuni esempi.”
Ma come coniugare questi alimenti nutrienti con la voglia di ricette dolci?
In “Sweet&strong” Giada Todesco offre delle ricette che coniugano questi due aspetti: muffin alle patate dolci e le ciambellone di zucca marmorizzato. Entrambe le ricette prevedono l'uso del cioccolato, per dare un tocco di dolcezza e sfiziosità.
Choco muffin alle patate dolci: ricetta semplice per un dolce nutriente
“Il choco muffin alle patate è davvero semplice – continua Todesco – Dopo aver fatto bollire le patate per mezz’ora, con la buccia, occorre togliere la buccia e frullarle. Si aggiunge la farina d’avena, la farina 00 e il latte di soia. Si mescola il tutto unendo lo sciroppo d’acero, la pasta di nocciole, le gocce di cioccolato, il lievito e l’aroma alla vaniglia. Fatto questo si può versare il composto in pirottini per muffin. Dopo 30 minuti e una cottura a 180 gradi saranno pronti per essere gustati”.
Barrette energetiche mandorle e cioccolato: un’ottima merenda!
Iniziate con il frullare grossolanamente l’avena, insieme a 20g di mandorle, e versate la farina ottenuta in una ciotola. A questo composto si aggiunge la farina di cocco e la crema di mandorle, facendo attenzione a lasciarne da parte un cucchiaio. Dopodiché mescolate il tutto e unire un po’ d’acqua, fino a quando si otterrà un composto appiccicoso, ma non troppo bagnato.
Successivamente, spalmate un po’ di olio su una piccola teglia rettangolare, versate il composto nella teglia, creando uno strato e riporlo in frigorifero.
Nel frattempo, sciogliete il cioccolato insieme al rimanente cucchiaio di crema di mandorle e spalmate l’impasto ottenuto sopra la base che riposa in frigo. Tritate grossolanamente le mandorle che restano e cospargetele sopra le barrette.
Lasciate raffreddare in frigo per un’ora, poi tagliate lungo il lato corto formando delle barrette.Il libro
Sweet and strong – 50 ricette per imparare ad amarsi
Edizioni Lswr
di Giada Todesco
0
CARRELLO
0 item