Rientro al lavoro: 4 suggerimenti per affrontarlo al meglio
Pubblicato da      12/09/2024
Rientro al lavoro: 4 suggerimenti per affrontarlo al meglio

Il rientro al lavoro dalle vacanze è spesso un momento agrodolce. Da un lato, non vediamo l'ora di riprendere i nostri progetti e ritrovare i colleghi. Dall'altro, la routine lavorativa può sembrare un po' opprimente dopo tanti giorni di relax. Ma non disperare! Con qualche accorgimento, puoi affrontare questo passaggio con più serenità ed energia. 

4 suggerimenti per un rientro soft 

Ecco 4 suggerimenti per un rientro dalle ferie soft e senza stress.

1. Rientro graduale 

Se possibile, evita di tornare al lavoro subito dopo le vacanze. Un giorno in più di relax può fare la differenza. Insomma, inizia da te  per scongiurare il burnout e cerca di riprendere gradualmente i ritmi lavorativi, evitando di sovraccaricarti di impegni fin dal primo giorno.

2. Organizzazione è la parola d'ordine

Prima di rientrare, stila una lista delle attività più urgenti da svolgere. In questo modo, avrai una visione chiara dei tuoi obiettivi e potrai affrontare il lavoro con più metodo.

3. Mantenere la calma 

È normale sentirsi un po' sopraffatti all'inizio. Ricorda che il lavoro non si è fermato durante le tue vacanze e che ci saranno delle cose da recuperare. Respira profondamente e affronta le sfide una alla volta. Insomma, smetti di pensare troppo e resta sul presente, così da non cadere nella trappola dell’ansia e dello stress. Concentrarsi sul qui ed ora, permette anche di diventare indistraibili, perché non consente alla mente di vagare troppo e aiuta a farci concentrare sulle cose importanti da fare. 

4. Concediti dei momenti di relax 

Anche dopo il rientro, è importante ritagliarsi dei momenti per sé stessi. Fai attività fisica, pratica la tua passione o semplicemente rilassati leggendo un libro. E se vuoi dire addio ad ansia e stress, “Il nervo vago” di Ludovic Leroux ti aiuterà a fare chiarezza e capire come il nervo vago, collegando il cervello a tutti gli organi, abbia un’incidenza significativa su queste dinamiche.

Altri consigli per te 

Rifletti sui momenti piacevoli delle tue ferie e cerca di trasportare quella sensazione di benessere nel tuo ambiente di lavoro. Stabilisci obiettivi realistici e organizza il tuo spazio per creare un'atmosfera che ti permetta di lavorare in modo sereno e produttivo. Prioritizza i compiti e concediti delle pause per ricaricare le energie. Ricorda: non tutto ha priorità e un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è fondamentale per il tuo benessere. Prenditi cura di te e scegli i nostri suggerimenti di lettura per riprendere i ritmi al meglio.

ACQUISTALI ORA!

   

Condividi