Orto ecologico in casa, in balcone o nel cortile: cosa fare da dicembre a marzo
Pubblicato da      15/11/2022     News
Orto ecologico in casa, in balcone o nel cortile: cosa fare da dicembre a marzo

Ne “L’orto ecologico” Pietro Isolan spiega le attività che si possono fare per prepararsi all’arrivo della primavera: semine e trapianti per avere frutta e ortaggi prodotti in casa

Coltivare sul proprio davanzale, balcone, cortile (anche senza terreno), in una cosa con finestre piccole o senza spazi esterni è possibile.
Lo spiega Pietro Isolan nel suo nuovo libro “L’orto ecologico” (Edizioni Lswr), da metà novembre in libreria. 

Cosa si può coltivare nei vasi che hanno trovato posto sul davanzale o sul balcone da dicembre a marzo? E cosa possiamo raccogliere?

Dicembre è il mese in cui ci riposiamo dai lavori dell’orto, escludendo, se ci sono le condizioni, la preparazione del suolo per le colture primaverili, e naturalmente le raccolte di ortaggi autunno-invernali. 

- Lavori in luna crescente: possiamo ancora, a inizio mese, seminare fave e piselli;
- lavori in luna calante: semina in tunnel di lattughe, spinaci, altre verdure da taglio. 
- Raccolte: bietola da coste, carota, cappuccio, rucola, piselli, ravanelli, spinaci, tutte le varietà di cavoli.

Gennaio è dedicato ad alcune semine e trapianti e alla progettazione e preparazione della stagione primaverile.

- Lavori in luna crescente:  semina dei primi ortaggi in semenzaio protetto e riscaldato, da trapiantare poi in tunnel (pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, zucchina);
- Lavori in luna calante: vangatura, concimazione di fondo con letame o compost, semina in semenzaio riscaldato di lattughe e cavolo cappuccio, semine in serra di lattughe da taglio, radicchio;
- Semine e trapianti di bulbilli di carciofo, aglio, scalogno, cipolla, ravanelli;
- Raccolte: cavoli (se ancora presenti), radicchio, porro.

A febbraio occorre prepararsi alla stagione primaverile. È il mese dedicato al semenzaio e ad alcune semine all’aperto, a fare gli acquisti dei semi che ci serviranno, a preparare le coperture in caso vogliamo allestire serre e tunnel. Vangatura, concimazione di fondo con letame o compost. 

- Lavori in luna crescente: semina di ortaggi in semenzaio protetto o riscaldato (pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, zucchina, melone), trapianti di cipolle, lattughe, cappuccio;
- Lavori in luna calante: semina in semenzaio coperto o riscaldato di sedano e lattuga primaverile. Semine e trapianti di bulbilli di carciofo, aglio, scalogno, cipolla, ravanelli, patate precoci, spinaci, bieta da coste.
- Raccolte: cavoli (se ancora presenti), radicchio, porro.

A marzo si entra nel vivo della stagione primaverile con alcune colture. Possiamo continuare a seminare in semenzaio coperto le colture primaverili come pomodoro, zucchine, cetrioli, melanzane, peperoni ecc. 

È importante preparare il terreno: siamo ancora in tempo per rinnovare le pacciamature, fare concimazioni di fondo con letame e compost. 

- Lavori in luna crescente: semina di ortaggi in semenzaio protetto o riscaldato (pomodoro, peperone, melanzana, cetriolo, zucchina, melone), trapianti in campo di cipolle, lattughe, cappuccio. Trapianti in serra di pomodori, peperoni, melanzane, zucchine. Semine in serra di fagiolo, fagiolino. Semine a pieno campo di carote, piselli, prezzemolo, ravanello, altre aromatiche;
- Lavori in luna calante: vangatura, concimazione di fondo con letame o compost, semina in semenzaio coperto di sedano, lattuga primaverile. Semina all’aperto di cipolle, lattughe e radicchi da taglio, bietole e spinaci. E poi ancora di patate, topinambur, cipolle.
- Raccolte: porri, radicchi, spinaci, lattughe in serra, prezzemolo, ravanello.

L’autore

Pietro Isolan si occupa di agricoltura sin da quando era bambino e nel 2011 ha iniziato un'attività di formazione e divulgazione in agricoltura ecologica. In questi anni è entrato in contatto con tantissime persone che hanno voluto cominciare a produrre il proprio cibo e ha capito che questa è una parte della sua missione professionale: rompere barriere di ingresso, per permettere a più persone possibile di poter cominciare ad autoprodurre. Dal 2019 collabora con Orto da Coltivare nella produzione di video e altri materiali divulgativi e formativi.

Il libro 

L'orto ecologico - Coltivare la terra per riconnettersi alla natura
Edizioni Lswr
Novembre 2022
21.90 euro 

Vuoi saperne di più?

Trovi maggiori dettagli, immagini e spiegazioni complete nel libro “L’orto ecologico” di Pietro Isolan.

ACQUISTA IL LIBRO

Condividi

Post correlati: