Lezioni di stile – come vestirsi in ufficio, in maniera elegante ma informale
Pubblicato da      29/09/2022     News
Lezioni di stile – come vestirsi in ufficio, in maniera elegante ma informale

Con “abbigliamento sportivo” si intende l’abbigliamento da impiegare in situazioni lavorative non formali e in tutte le altre occasioni in cui l’ambiente è da considerarsi più rilassato. 

Come accennato nell’articolo precedente (Come vestirsi in ufficio: colori, fantasie e abbinamenti per l’uomo) sono sempre di più le aziende che stanno abbandonando il codice d’abbigliamento per i dipendenti in virtù di una maggiore libertà e la creazione di un contesto lavorativo più confidenziale.
Ecco quindi alcuni consigli per creare un proprio stile e conservare un aspetto ricercato - senza rinunciare al comfort della sportività.

Come abbinare giacche e pantaloni di diversi colori e tessuti

Nell’abbigliamento sportivo è possibile abbinare giacche a pantaloni di diversi colori e tessuti. Per ogni elemento che compone il look sportivo è possibile riflettere su più opzioni di scelta riguardo ai modelli e ai colori da impiegare rispetto al look formale, più rigido e codificato.
Anche per le fantasie dei tessuti c’è una maggiore libertà di scelta, aprendo a fantasie chevron, gun club check, pied de poule e pied de coq, tartan e finestrati in generale, occhio di pernice.

La giacca per le occasioni non formali 

La giacca per il look sportivo, anche detta giacca sportiva, può essere considerata tale per via del taglio, dei dettagli presenti su di essa, del materiale in cui è realizzata o per la combinazione di uno o più fattori precedentemente elencati.
Con riferimento al taglio, la giacca può essere considerata sportiva quando presenta un taglio diverso dalle classiche giacche da ufficio, attingendo da quelle che un tempo erano giacche da lavoro, da caccia, da viaggio, militari, e che oggi sono considerate giacche ricercate, da moderno dandy.
Una giacca può essere considerata sportiva, anche se di taglio classico, quando include dei dettagli, o delle lavorazioni, che la caratterizzano in tal senso. Ne sono un esempio le giacche che presentano le tasche (e/o il taschino) applicate, oppure le giacche estive che, al loro interno, sono confezionate sfoderate.
Possono essere realizzate con il velluto a coste: indipendentemente dalla fattura, il tessuto richiama le giacche da lavoro e, per tale ragione, non sono indicate per l’utilizzo in ufficio.

Il blazer doppio petto blu 

Una giacca di taglio classico e realizzata in tessuti canonici può essere impiegata in maniera “sportiva” semplicemente abbinandola con pantaloni a contrasto, di colori o materiali. L’esempio più importante è il classico blazer doppio petto blu, con punte a lancia e tasche a profili, impiegato tuttavia in maniera sportiva con pantaloni “spezzati”.

I colori delle giacche formali 

Le giacche sportive possono essere realizzate in una gamma di colori molto più vasta di quella disponibile per le giacche formali. È possibile osservarne di colori chiari, colori pastello e in fantasie con accesi contrasti.

I pantaloni sportivi: taglio, tessuti e fantasie 

Possono essere realizzati senza pieghe e pince, con tasche all’americana, alla “carrettiera” o addirittura con tasche da blue jeans.
Sul cinturino possono presentare o meno i passanti per l’impiego con la cintura, e includere i cinturini laterali per regolarne la larghezza per mezzo di fibbie metalliche.
I pantaloni sportivi possono essere realizzati con vari tessuti, in una vastissima gamma di colori e/o fantasie. 

Il jeans si può indossare in ufficio?

Nonostante esso sia spesso quasi demonizzato dai più puristi, un buon paio di blue jeans sartoriali, realizzati su misura e impreziositi dal taglio e dalla lavorazione artigianale, può essere presente nel guardaroba di ogni uomo e regalare grandi soddisfazioni.

Le camicie sportive: colori, tessuti e fantasie 

Per un look sportivo è possibile impiegare camicie in vari tessuti, colori e fantasie. Oltre al classico cotone, è possibile indossare camicie realizzate in lino o in filo di scozia, tessuti più freschi e adatti a contesti informali.
Per i colori ci si può discostare dai classici bianco e azzurro, andando su colori meno convenzionali o su fantasie, solitamente a righe più o meno larghe. 

Quando è possibile non mettere la cravatta?

Nei contesti informali l’uso della cravatta è ormai superato. Il suo impiego donerebbe un’immagine troppo rigida all’indossatore, in netto contrasto con la rilassatezza del contesto.

Le scarpe per un look sportivo 

Le scarpe da abbinare a un look sportivo vanno dal mocassino allo stivaletto, stringato e non. I pellami usati per la loro realizzazione, oltre alla classica pelle liscia, includono anche gli scamosciati.
I colori per le scarpe sportive possono variare dai classici nero e testa di moro alle varie nuance di marrone, di blu e di bordeaux.
Tranne in contesti estremamente informali, e comunque sempre lontano da ambienti lavorativi, è fortemente sconsigliato l’impiego delle sneaker.

Vuoi saperne di più?

Leggi anche

Come vestirsi in ufficio: colori, fantasie e abbinamenti per l’uomo

Lezione di stile: ecco quali sono gli abiti formali ed eleganti, per avere uno stile impeccabile

ACQUISTA IL VOLUME

Condividi

Post correlati: