Come vestirsi in ufficio: colori, fantasie e abbinamenti per l’uomo
Pubblicato da      28/09/2022     News
Come vestirsi in ufficio: colori, fantasie e abbinamenti per l’uomo

I consigli per un abbigliamento uomo formale ed elegante, per l’ufficio o incontri importanti 

Quale abbigliamento scegliere per i contesti lavorativi o per quei momenti che richiedono un certo livello di formalità ed eleganza?

“Un tempo, per i dipendenti della maggior parte delle aziende di prodotti o servizi era richiesto l’impiego di un abbigliamento consono sul lavoro, con una serie di requisiti da soddisfare – ricorda Paolo Lentini, autore di “Sartoria artigianale” - Ai giorni nostri tali regole sono state abbandonate in favore di un look generalmente più rilassato e di un ambiente, all’apparenza, più amichevole. Nonostante questo, esistono ancora gentiluomini che tengono alla propria immagine e alla propria eleganza”. 

Ecco quindi i consigli per evitare i piccoli errori che potrebbero commettere, lasciando il giusto spazio a qualche personale vezzo.

Come vestirsi negli ambienti business più formali 

Nei contesti di business più formali si deve puntare su un buon abito sartoriale a 2 o 3 pezzi coordinati nel medesimo tessuto. Può essere tinta unita, nei classici colori che richiamano la serietà e la sobrietà come: 

- il grigio (prevalentemente scuro), 

- il blu,

- il marrone scuro,

- o i colori accettati più di recente, come il grigio chiaro e il beige, più freschi e giovanili.

Abiti con fantasie: come e quali scegliere. Gessato, quadri o principe di Galles

In alternativa ai completi tinta unita, è possibile impiegare anche tessuti che presentino fantasie. 

Il tessuto fantasia da ufficio per eccellenza è il tessuto gessato: una base di tessuto scuro, solitamente nero, grigio o blu, attraversato da una serie di sottili righe verticali di colore chiaro, perfettamente parallele tra loro. 

Oltre al tessuto in fantasia gessata, è possibile impiegare anche tessuti in altre fantasie, quali quadri o principe di Galles. Tali fantasie, tuttavia, sono da preferire in varianti sobrie e ton sur ton e da riservare per le giornate prive di appuntamenti ufficiali particolarmente formali.

Come deve essere la giacca per andare in ufficio? La giacca monopetto, doppio petto e panciotto 

La giacca dell’abito da ufficio per eccellenza è la giacca monopetto, a due o tre bottoni, con rever classici e dotata di spacchi laterali lungo i fianchi. In alternativa è possibile optare per una giacca doppio petto a quattro bottoni con rever a lancia.
"Tale scelta è di forte personalità e, quindi, è indicata maggiormente per uomini la cui posizione lavorativa è consolidata” continua Lentini, autore di “Sartoria Artigianale”, manuale per i sarti che vogliono consigliare al meglio i loro clienti.

Al di sotto della giacca, per un perfetto look da ufficio, si può scegliere di indossare il panciotto. Naturalmente esso deve essere nel medesimo tessuto del resto dell’abito e mai a contrasto. Il panciotto per l’abito da ufficio può essere monopetto a cinque bottoni o doppiopetto a sei bottoni. 

Quali pantaloni indossare in ufficio?

I pantaloni vanno sempre coordinati alla giacca. Possono presentare una piega e una pince per gamba o la sola piega.
I pantaloni privi di pieghe e pince sono da evitare data la loro aria eccessivamente sportiva.
Il cinturino dei pantaloni può includere i passanti, per l’impiego della cintura, o esserne privo in favore dei bottoni da bretella. Tale scelta è riservata al gusto personale e alle preferenze d’uso.
Il fondo dei pantaloni da ufficio è del tipo classico senza risvolti. 

Quale camicia scegliere per lavorare in ufficio? Di che colore?

Camicie solitamente in cotone, perfettamente pulite e stirate. I classici colori per le camicie da ufficio sono il bianco e l’azzurro in tinta unita. È preferibile evitare le camicie che presentino fantasie, specialmente se già si indossa un abito con tessuto fantasia.
I colletti più diffusi sono del tipo francese, più aperto, o all’italiana, più chiuso nella parte anteriore. 

La cravatta per l’ufficio: di seta, a tinta unita e con fermacravatta 

Alla camicia va sempre abbinata la cravatta, immancabile in ogni contesto di livello. Essa è solitamente in seta e può essere tinta unita o fantasia, preferibilmente piccole e sobrie. Una scelta di gran gusto è l’impiego congiunto con un fermacravatta, prezioso dettaglio di stile.

Le scarpe da ufficio: classiche e color nero

Le scarpe da abbinare all’abito da ufficio devono essere classiche, del tipo stringato, nei classici colori nero, testa di moro o, accettato più di recente, blu scuro.

Vuoi saperne di più? Leggi anche

Lezione di stile: ecco quali sono gli abiti formali ed eleganti, per avere uno stile impeccabile

ACQUISTA IL VOLUME

Condividi

Post correlati: