Che cos'è l'ossitocina
Pubblicato da      09/09/2025
Che cos'è l'ossitocina

Che cos’è l’ossitocina? È conosciuto anche come “ormone dell’amore”,  “delle coccole” o “della connessione”.
Perché?
Quali sono gli altri numerosi benefici, oltre a connetterci con gli altri?
E come stimolare il suo rilascio?
Ce lo spiegano Torsten Liem (esperto di fama mondiale) e Christine Tsolodimos in “Osteopatia – il manuale di autoaiuto” (Edizioni Lswr).

Che cos’è l’ossitocina?

L’ossitocina è un ormone e neurotrasmettitore prodotto dall’ipotalamo, il centro che collega il sistema nervoso con quello endocrino.
È coinvolta nella regolazione di importanti funzioni fisiologiche e comportamentali come il sonno, la pressione sanguigna, il comportamento sessuale e il sistema immunitario. È attiva fin dalla nascita e gioca un ruolo fondamentale nei processi di attaccamento, affettività e regolazione dello stress.

Perché è chiamato “l’ormone dell’amore”?

L’ossitocina è nota come "ormone dell’amore" perché favorisce la creazione di legami emotivi profondi, come quelli tra madre e figlio o tra partner.
È coinvolta nei circuiti cerebrali della fiducia, del piacere e della ricompensa, insieme a dopamina, serotonina e vasopressina. La sua presenza è essenziale per il funzionamento delle dinamiche relazionali, dall’amore romantico al lavoro di squadra.

Che cos’è l’ossitocina e i suoi effetti sullo stress e sul dolore

Agendo sull’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA), l’ossitocina contribuisce a modulare la risposta allo stress, abbassando la pressione sanguigna e migliorando il benessere generale. Inoltre, ha la capacità di ridurre la percezione del dolore, grazie all’azione sulle strutture nervose centrali.

Come viene rilasciato questo ormone?
Il sistema ossitocinico si sviluppa precocemente ed è fortemente influenzato da esperienze relazionali e ambientali, come cure, contatto fisico e attenzioni.
Una carenza di questi stimoli nei primi anni di vita può compromettere la regolazione emotiva e aumentare il rischio di disturbi dell’umore e dipendenze.

Che cos’è l’ossitocina e perché migliora con maggiori legami sociali

Le relazioni sociali positive aumentano naturalmente i livelli di ossitocina, contribuendo a una maggiore resilienza allo stress e a un miglior funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario. Il supporto sociale, infatti, è correlato a una riduzione dei livelli di cortisolo, a un miglior esito in diverse malattie e a una maggiore capacità di guarigione.

Che cos’è l’ossitocina e come aumentare il suo rilascio?

Sono stati condotti numerosi studi sulle modalità corrette ed efficaci per stimolare il rilascio di ossitocina nel nostro organismo. Ciò è possibile non solo attraverso un supporto terapeutico, ma anche mediante il nostro comportamento: con le attenzioni, il contatto e l’amore, infatti, il livello di ossitocina sale autonomamente.

1) Interazione positiva/contatto visivo con i cani

Un’interazione sociale positiva e un intenso contatto visivo fra umani e cani portano a un aumento dei livelli di ossitocina.

2) Ascolto di musica lenta e rilassante
Ascoltare musica soft, lenta e rilassante aumenta il livello di ossitocina.

3) Forte esposizione al freddo
Quando è esposto al freddo, il nostro corpo rilascia più ossitocina per regolare la propria temperatura

4) Assumere vitamina C, magnesio e melatonina

6) Canto
Cantare per almeno 30 minuti porta a un aumento dei livelli di ossitocina sia nei cantanti professionisti sia nei dilettanti.

7) Abbracci da parte del partner
Va da sé che frequenti abbracci ricevuti dal partner possono produrre un aumento dei livelli di ossitocina.

8) Praticare yoga

Stimolazione del nervo vago nel cervello attraverso esercizi di Yoga.

9) Massaggio svedese
Un massaggio svedese di 15 minuti aumenta significativamente i livelli di ossitocina

Per saperne di più leggi  “Osteopatia – il manuale di autoaiuto” (Edizioni Lswr).

Condividi