Olio di cocco: benefici
Pubblicato da      05/09/2025
Olio di cocco: benefici

Olio di cocco: benefici per la salute, la pelle e il nostro sistema immunitario.
Ma come usarlo?
E quali sono, nel dettaglio, le sue proprietà?
A queste domande risponde la dott.ssa Missori, endocrinologa e diabetologa ed autrice di “Tiroide e metabolismo – le ricette” e “Serena cucina” (Edizioni Lswr). Nei suoi ricettari, infatti, l’olio di cocco ed il cocco vengono utilizzati spesso. Oggi ci propone anche due rapide ricette, gustose e per il controllo dell’insulina.

Olio di cocco: benefici per la pelle

Sempre più studi scientifici evidenziano le straordinarie proprietà dell’olio di cocco e non solo ai fornelli.
Ricco di acido laurico, l’olio di cocco esercita un’azione levigante e nutriente sulla pelle. Utilizzato come struccante o trattamento serale sulla pelle bagnata, aiuta a mantenere il viso idratato e luminoso. La sua efficacia è dimostrata anche nel trattamento di problematiche cutanee come acne, eczema e psoriasi.

 

Olio di cocco, benefici per il metabolismo


Ma i benefici non finiscono qui: l’olio di cocco accelera il metabolismo, favorisce la combustione dei grassi e contribuisce al mantenimento di livelli equilibrati di colesterolo e trigliceridi.
Può essere utilizzato per cuocere in padella, in forno, nelle zuppe, oppure a crudo per condire insalate e arricchire frullati.

 

Olio di cocco, benefici per la salute della bocca e dei denti

 “Oil Pulling” è un’antica tecnica ayurvedica per la pulizia di denti, gengive e lingua. Basta un cucchiaino di olio da muovere in bocca per qualche minuto per ottenere un’azione antibatterica e detox.

I benefici del cocco
Il cocco, sia fresco sia disidratato, è un’ottima fonte di fibre e acidi grassi a media catena, tra cui l’acido laurico, che si è dimostrato in grado di innalzare i livelli del colesterolo buono HDL, esercitando un effetto protettivo per le malattie cardiovascolari.

 

Il cocco: alleato per la colazione a basso indice insulinemico

Il cocco può essere utilizzato per realizzare la “Torta cocco e banana a basso indice glicemico” della dott.ssa Missori. Si otterrà una colazione nutriente, gustosa e bella da vedere. Ma non solo. 
La torta che è senza glutine, senza lattosio, a basso indice glicemico e con una buona quota di proteine. È ideale per sportivi, bambini, adulti, diabetici, persone in sovrappeso che amano mangiare con gusto e vogliono sentirsi bene

Trovi la ricetta completa qui
https://serenamissori.it/ricette/torta-cocco-e-banana-a-basso-indice-glicemico/

Yogurt di cocco: ricetta senza lattosio
Che si sia intolleranti al lattosio o che si cerchi un’alternativa vegetale al classico yogurt, ecco che è possibile realizzare in casa lo yogurt di cocco, da consumare da solo o come condimento.
Sono sufficienti due ingredienti:
- 400 ml di latte di cocco
- 1 bustina di probiotici senza aromi o il contenuto di 2 capsule
Leggi il procedimento qui
https://serenamissori.it/ricette/ricetta-yogurt-di-cocco/

 

Latte di cocco in casa? Ecco come farlo e i suoi benefici
Anche il latte di cocco può essere realizzato in casa. Viene ottenuto dalla centrifuga della polpa della noce insieme all’acqua. Contiene zuccheri e acido laurico dalle proprietà antisettiche ed antinfettive. È denso, molto calorica e saziante.

 Per saperne di più, leggi i due libri della dott.ssa Missori Tiroide e metabolismo – le ricette” e “Serena cucina” (Edizioni Lswr)



 

Condividi