Menopausa e tiroide: cosa fare?
Pubblicato da      24/07/2025
Menopausa e tiroide: cosa fare?

Menopausa e tiroide: come prestare attenzione all’equilibrio ormonale e al benessere? In questa particolare fase della vita è importante prestare attenzione a diversi fattori. Ce lo spiega oggi la dott.ssa Serena Missori, autrice di “Il reset ormonale” e “Asse tiroide-intestino”.

Menopausa e tiroide: il legame tra ormoni sessuali e tiroidei

Durante la pre-menopausa, si può assistere a un eccesso di estrogeni rispetto al progesterone. Questo squilibrio incide negativamente sulla funzione tiroidea: gli estrogeni in eccesso, infatti, ridimensionano l’attività periferica degli ormoni tiroidei, rendendoli meno efficaci.

Cosa accade con la menopausa conclamata

Nella relazione tra menopausa e tiroide, occorre prestare attenzione alla fase di menopausa conclamata, ossia quando il ciclo scompare del tutto. È in questo momento che i livelli degli estrogeni crollano. Anche questo cambiamento può alterare l’equilibrio tiroideo, sia nelle donne con tiroide sana, sia in quelle già in terapia sostitutiva.

Menopausa e tiroide: cosa fare in questo periodo?


In questa fase, è fondamentale monitorare i valori degli ormoni tiroidei, adottare una dieta bilanciata, valutare l’integrazione di micronutrienti e, se necessario, ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva sotto controllo medico. Il supporto della dieta biotipizzata, proposto dalla dottoressa Missori, aiuta a compensare gli squilibri ormonali e a favorire energia, lucidità mentale e benessere generale.
Per saperne di più puoi consultare i libri della dott.ssa Missori




Condividi