Fiori di Bach ed energia: quali usare per affrontare l’autunno e la ripresa lavorativa
Pubblicato da      14/09/2022     News
Fiori di Bach ed energia: quali usare per affrontare l’autunno e la ripresa lavorativa

Maria Enrica Quirico, medico pediatra, suggerisce alcuni fiori che possono aiutare – soprattutto i genitori – ad affrontare meglio l’autunno e gli impegni lavorativi e familiari.

Le vacanze sono ormai terminate e le attività lavorative, gli asili e le scuole riprendono da subito a pieno ritmo. Stress, ansie e troppi impegni possono causare malessere, ma bastano degli accorgimenti per evitarlo. 

“Grazie ai fiori e ai rimedi naturali, possiamo agire di prevenzione facendo il carico di energia fisica e mentale. In questo modo affronteremo al meglio la stagione autunnale, permettendoci di vivere serenamente questa prima vera ripresa post epidemia” spiega Maria Enrica Quirico, medico pediatra e autrice di “Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino” (Edizioni Lswr). 

Le mamme e i papà saranno particolarmente impegnati e stressati, con il lavoro da riprendere e i bimbi che tornano a scuola o che entreranno nelle aule per la prima volta. “Ricordando che se noi stiamo bene fisicamente e psicologicamente, anche i nostri bambini, di riflesso, saranno sereni e positivi”. 

I rimedi naturali per fare il carico di energia 

“Possiamo affrontare questa stagione impegnativa con una marcia in più grazie ai fiori di Bach – spiega la dottoressa - Ogni fiore emette un tipo di vibrazione adatta a correggere il disagio, una emozione triste o negativa, uno stato di nervosismo e di ansia e che necessita di essere riequilibrata”. 

Dopo aver individuato le situazioni e le emozioni che devono essere sistemate, si potrà scegliere il fiore che potrà aiutarci. 

Walnut: è un fiore consigliato se si è preoccupati perché si prospettano grandi cambiamenti. “Vi permetterà di apprezzare solo i lati positivi delle nuove esperienze. Se siete preoccupati perché dovrete lasciare il vostro bambino per tante ore a casa o al nido, se vi aspetta una nuova esperienza lavorativa, un viaggio di lavoro o altre importanti novità, utilizzatelo per almeno un mese. Potrete aggiungere Gelsemium 9, rimedio omeopatico contro l’ansia e le preoccupazioni. Per le mamme si può accostare anche la Pulsatilla, rimedio omeopatico che favorisce il “distacco “ e di conseguenza il cambiamento”.

Se invece nei periodi passati o anche più recentemente è successo qualcosa di spiacevole, che ha spaventato o fatto soffrire, si può eliminare l’emozione negativa usando Star of Bethlehem “fiore di Bach indispensabile per ricominciare daccapo lasciando tutto alle spalle, insieme ad una monodose /globuli di Arnica 200 CH, il rimedio omeopatico più efficace per la rimozione dei traumi sia fisici che psicologici recenti o del passato”. 

“Invece, se appena tornati dalle vacanze avete immediatamente ricominciato a fare tutto in fretta cercando di svolgere tanti impegni tutti insieme, con l’ansia di dover fare tutto e rapidamente e la paura di non farcela, assumete insieme i fiori Walnut ed Impatiens affiancandoli ad Argentum Nitricum 9 CH. È un rimedio omeopatico adatto a chi soffre di ansia da precipitazione, stress ed incapacità di stare fermo o di fare le cose con maggior tranquillità”. 

Se la ripresa delle attività lavorative ha procurato tensione, nervosismo o si ha la necessità di sopportare situazioni pesanti, c’è una combinazione di tre fiori che può portare serenità: “Holly, il fiore della rabbia, Chicory, il fiore di chi subisce offese o umiliazioni, e Centaury, il fiore di chi deve sempre fare buon viso a cattiva sorte. Il rimedio omeopatico perfetto in questa situazione è Staphysagrya 9 CH”.

Se si ha la necessità di ottenere il massimo della concentrazione e dell’attenzione, c’è un’altra combinazione di tre fiori da poter utilizzare: Clematis, il fiore che toglie le distrazioni in eccesso, Chestnut Bud, il fiore che aumenta la concentrazione e riduce il rischio di ripetere sempre gli stessi errori, e infine il White Chesnut, il fiore che aiuta a focalizzare l’attenzione quando la mente è troppo “carica” di pensieri”.

Se si è sempre troppo rigidi e severi con sé stessi e con gli altri, eccessivamente autocritici e spesso affetti da sensi di colpa, può essere utile assumere Water Violet, il fiore dell’autocontrollo esagerato, insieme a Pine, il fiore di chi vive col senso di colpa. Uno dei rimedi omeopatici più indicati potrebbe essere Natrum Muriaticum 9 CH.

Se le aspettative che sono state riposte nella ripresa dell’attività lavorativa, nei nuovi colleghi o nella vita familiare sono state ampiamente deluse “assumete subito insieme questi tre fiori: Gentian, il fiore che aiuta nelle difficoltà, nello sconforto e nelle delusioni, Chicory, che aiuta nelle situazioni in cui ci si sente trattati dagli altri con scarsa considerazione, e Heather, il fiore di chi ha bisogno di sentirsi apprezzato, valorizzato e considerato, per dare il meglio di se stesso”. Il rimedio omeopatico che si può associare è Hypericum 9 CH, ottimo in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di migliorare l’umore in tempi anche veloci.

Infine, ecco una ricetta, un mix che fornirà la carica fisica e mentale giusta per affrontare e risolvere tutti i problemi. Una soluzione da utilizzare ogni volta che ci si sente stanchi: Olive, Oak, Wild rose, Hornbeam ed Elm.

L’autrice

Medico chirurgo specializzato in Pediatria, diplomata in Omeopatia Classica presso SMB Italia, diplomata alla Faculty of Homeopathy of United Kingdom. Master in Low Dose Therapy all’Università di Parma. Docente di medicina integrata nelle scuole di Omeopatia riservate a medici, farmacisti e ostetriche. Ha scritto numerosi articoli pedagogici sul sonno, l’alimentazione, le regole di comportamento e i rimedi naturali. Esperta in Fitoterapia e Fiori di Bach. Da anni organizza corsi dedicati ai genitori per aiutarli ad affrontare le tematiche più ricorrenti dalla nascita del bambino fino all’adolescenza.

Il libro 

Rimedi naturali per la mamma e il suo bambino
Cure omeopatiche e fiori di Bach dalla gravidanza alla prima infanzia
Maria Enrica Quirico
Edizioni Lswr, 16.90 euro

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Inverno e rimedi naturali: quali possono aiutare i bambini contro i malesseri di stagione - YouTube

ACQUISTA IL VOLUME

Condividi

Post correlati: