Caduta dei capelli in autunno: cause, rimedi e consigli preziosi
Pubblicato da      03/10/2024
Caduta dei capelli in autunno: cause, rimedi e consigli preziosi

La caduta dei capelli in autunno esiste davvero o è un falso mito?  Molti di noi hanno a che fare con ciuffi di capelli ritrovati per terra, in casa oppure sui vestiti e non capiscono se è un problema soggettivo o connaturato anche alla stagione. Non solo la perdita dei capelli nel periodo autunnale esiste davvero, ma viene riportata nei manuali tricologici sotto il nome di telogen effluvium stagionale. E le cause risiedono principalmente nei radicali liberi prodotti dai raggi UV durante l’estate e nei danni delle radiazioni solari sulle cellule dei follicoli. In più, nelle stagioni di transizione (autunno-primavera), la caduta spesso aumenta perché l’uomo conserva molto banalmente una manifestazione ancestrale propria di altri mammiferi pelosi: la muta. Quindi nei periodi aprile-maggio e settembre-novembre alcuni ormoni, influenzati soprattutto dalle ore di luce, attivano un processo sincronizzato di caduta, con un aumento del numero dei capelli che cadono. Si tratta di un fatto fisiologico che non è assolutamente causa di calvizie definitiva, ma di certo può stressare, provocare ansia e in certi casi peggiorare una situazione di assottigliamento e diradamento già esistente, perché si sovrappongono più cause scatenanti. Siamo comunque nell’ordine del telogen effluvium acuto che per sua natura si riduce e si risolve nel giro di qualche mese, ma ricordiamo che dobbiamo sempre fare i conti con tutte le incidenze che aggravano i diversi quadri tricologici. La caduta dei capelli autunnale, infatti, è tanto più intensa e prolungata quanto durante l’estate il cuoio capelluto e i follicoli non sono stati protetti dai raggi solari. Le radiazioni solari colpiscono con preferenza le cellule a rapida riproduzione come quelle dei follicoli e della pelle, per cui il danno è diretto e immediato, tanto che a volte può essere talmente intenso da provocare la cicatrizzazione dei follicoli, con perdita definitiva del capello. Quindi, la problematica di questa stagione riguarda prevalentemente la caduta di capelli ma in realtà anche il cuoio capelluto non sfugge ai cambiamenti di clima e di temperature. Infatti, anche l’autunno, come la primavera, costituisce il cambio di stagione che vede l’acutizzazione delle dermatiti e della psoriasi. Anche l’autunno, come la primavera, è un periodo in cui ci si sente più giù, prende il sopravvento lo stress e un po’ di depressione e le difese immunitarie non sono al massimo.

Come affrontare la perdita dei capelli in autunno

Come affrontarlo quindi al meglio? Rinforzando sicuramente le difese immunitarie. Facendo prevenzione durante l’estate, proteggendo cuoio capelluto e capelli. Adeguare la frequenza dei lavaggi al bisogno. Esfoliare più frequentemente il cuoio capelluto per eliminare l’eccesso di cellule morte che la pelle ha provocato in difesa all’esposizione solare creando ispessimenti. Curare l’alimentazione, che deve essere sempre ricca di proteine e di fibre. Fare impacchi del cuoio capelluto con oli vegetali e oli essenziali purificanti ed equilibranti. Dare una spuntatina ai capelli per eliminare le punte danneggiate e partire con una buona routine anche per lo stelo dei capelli. Utilizzare lozioni e sieri per follicoli e cuoio capelluto, prevalentemente stimolanti.

Come occuparti della tua haircare tutto l’anno

Per avere conoscenza approfondita della haircare che nessuno ti spiega, ti suggeriamo il volume di Silvia Cecchinato, una guida agile per la cura dei tuoi capelli. Per tutto il mese di ottobre, acquistando questo o un altro volume cartaceo di qualsiasi collana, riceverai un ebook in omaggio! Per quanto riguarda il volume di cui ti stiamo parlando, facendo parte della collana “salute e benessere”, una volta acquistato, ti permetterà di ricevere gratis “Osteopatia”, il manuale di auto-aiuto che contiene esercizi quotidiani. Cosa aspetti? Approfitta della promo e scopri come prenderti cura al meglio dei tuoi capelli.

ACQUISTALO ORA! 

Condividi