-
Stress: come combatterlo 17/10/2023Business Design Marketing®: creare strategie di marketing efficaci partendo dalle persone: team interni e clientiPubblicato da Staff Edizionilswr 07/06/2022 News
Da oggi in libreria la guida completa di Chiara Palamà e Elena Tavelli.
Il marketing è cambiato: occorre partire dalle persone interne all’azienda per creare valore per i clienti. È questo il concetto di base da cui partono Chiara Palamà e Elena Tavelli, da oggi in libreria con “Business Design Marketing®” (Edizioni Lswr).
Il volume presenta – passo dopo passo – il metodo da loro messo a punto e che dà il titolo al libro: un percorso che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci grazie ad un metodo preciso in 4 fasi, strumenti basati sulle persone (come design thinking e Business design) ma soprattutto un ampio coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti.
“Il Business Design Marketing nasce cinque anni fa dall’intuizione, dalla ricerca e dalla creazione di strumenti e metodologie adatte alla co-creazione con i team applicate al marketing strategico, ma anche da tanta, tanta pratica sul campo – spiegano le autrici – Si può fare strategia di marketing partendo proprio dalle persone interne all’azienda per poter creare valore per i clienti, poiché anche loro sono prima di tutto persone”.
Le autrici - per la prima volta - introducono in un introducono in un manuale le indicazioni per lavorare on line su una piattaforma collaborativa. Si tratta di un’integrazione tra fisico e digitale che accompagnerà il lettore e sarà un supporto per l’applicazione del metodo nella realtà quotidiana. È stato inoltre creato un caso guida verosimile che accompagna e proietta il lettore nella pratica del metodo.
“Questo libro si rivolge a marketer, manager e imprenditori che prima di tutto credono che l’elemento umano sia il vero differenziante delle organizzazioni – spiegano le autrici - È il testo ideale per chi vuole apprendere un nuovo modo di generare strategie all’interno delle imprese, per i consulenti in ambito di progettazione strategica, web designer e per le agenzie di marketing e comunicazione - per introdurre la progettazione nelle loro attività”.
Come già detto, si tratta di un manuale teorico - pratico. “Quindi la prima cosa che il lettore può fare è munirsi di pennarelli e foglietti adesivi e iniziare ad usare gli strumenti proposti spiegati passo passo, disegnandoli o scaricandoli dal sito”.Il manuale nasce con approccio digital che unisce il fisico del libro alle risorse digitali disponibili on line: in primis la possibilità di scaricare i canvas su www.businessdesignmarketing.it, i canvas sono tutti open source e gratuiti, per permettere a tutti coloro che lo desiderano di applicare concretamente il metodo e gli strumenti di Business Design Marketing. Inoltre, è possibile accedere ai canvas anche attraverso piattaforme collaborative on line per condurre l’attività di facilitazione anche da remoto.
7 vantaggi del Business Design Marketing®
Grazie al Business Design Marketing è possibile:
- Generare strategie realmente realizzabili e sostenibili dall’azienda perché co create dal team interno e non dettate da esperti esterni.
- Generare posizionamenti di brand unici partendo dalle persone interne all’organizzazione e, per questo, non copiabili.
- Migliorare l’ingaggio del team aziendale al progetto di marketing.
- Permettere a team multifunzionali di co - creare una strategia in cui tutti sono attori;
- Aiutare fin dal primo strumento a focalizzarsi sull’obiettivo e a visualizzare ogni passo della strategia.
- Accorciare i tempi di progettazione delle strategie e avvicina anche chi non è addetto al marketing ma lavora a contatto con i clienti.
- Cambiare il modo di pensare, l’ordine e gli strumenti con cui fare le cose portando nuove risposte a vecchie domande.
Related Products
Manuale di Business...
Prezzo base 32,90 € -20% Prezzo 26,32 €Prezzo base 22,99 € -20% Prezzo 18,39 €Il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing condivise ed efficaciIl Business Design Marketing® è il primo metodo che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci grazie a un ampio coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti.
Dopo una parte introduttiva che illustra i principi del metodo, il libro guida il lettore lungo le quattro fasi principali del processo di Business Design Marketing®: definizione degli obiettivi, design e validazione del progetto, estrazione del valore e attivazione dei clienti.
0
CARRELLO
0 item