Back to school: colazioni dolci ma salutari per fare il carico di gusto ed energia
Pubblicato da      30/08/2022
Back to school: colazioni dolci ma salutari per fare il carico di gusto ed energia

Si sa: la colazione è il pasto più importante della giornata. Serve per fare il carico di quell’energia che ci permetterà di affrontare tutti gli impegni, dalla scuola allo studio al lavoro. 

Anche per i più piccoli è importante cominciare con la giusta carica ed è possibile farlo senza rinunciare al gusto. 

Il ritorno tra i banchi di scuola, quindi, può essere accompagnato anche da una colazione che sia deliziosa, che stimoli l’appetito e che richiami i personaggi preferiti dei cartoni animati. Ma, soprattutto, che sia sana e realizzata con ingredienti di qualità. 

Un esempio? La ciambella di Bing realizzata con carote e noci. 

Bing è il personaggio di un cartone animato molto amato dai bambini ed è ghiotto di carote – spiega Francesca Messina, autrice di “In cucina con Marti e Michi” in cui propone ricette sane e appetitose ispirate al mondo dei cartoni e dei super eroi - Quindi questa ciambella carote e noci è la sua preferita e come direbbe lui è “squisideliziosa!”.

Si conserva per tre giorni in un contenitore ermetico, quindi può essere utile per tre colazioni. 

Ingredienti e procedimento di seguito. 

Altra colazione facile e gustosa da preparare in casa sono i “Cornetti di pasta sfoglia alle mele”: croissant da preparare in pochi minuti con un ripieno goloso composto da mele, confettura di albicocche e noci tritate. 

Attenzione: è una colazione adatta anche per gli adulti! 

Ingredienti e procedimento di seguito. 

Ciambella di Bing

Ingredienti per uno stampo da 23 cm di diametro: - 250 g carote - 50 g noci - 180 g zucchero - 230 g farina 00 - 1 bustina di lievito (16 g) - 100 ml olio di semi - 2 uova - buccia di limone grattugiata. 

Procedimento: tritiamo in un robot da cucina le carote e le noci. Montiamo in una ciotola le uova con lo zucchero, poi uniamo l’olio di semi e mescoliamo. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e amalgamiamo. Uniamo la buccia di limone grattugiata, e le noci e le carote tritate precedentemente e mescoliamo bene. Versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuociamo a 180° per circa 30 minuti.

Può essere arricchita con gocce di cioccolato o aggiungendo la scorza grattugiata di un’arancia. Le noci possono essere sostituite con mandorle o nocciole.

Cornetti di pasta sfoglia alle mele

Ingredienti per 8 cornetti: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda - 1 mela - 8 cucchiaini di marmellata di albicocche - 3 noci tritate – latte – cannella - zucchero di canna. 

Procedimento: srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e dividiamolo in 8 spicchi come per una pizza. Nella parte più larga degli spicchi mettiamo un cucchiaino di marmellata di albicocche. Aggiungiamo sopra la mela lavata, sbucciata e tagliata a pezzetti e le noci tritate. Arrotoliamo il triangolo di pasta sfoglia partendo dalla parte più larga fino a quella più fina, formando così un cornetto.

Mettiamo i cornetti in una teglia rivestita da carta da forno, spennelliamoli con un mix di latte e cannella e spolverizziamo con zucchero di canna. Inforniamo a 180° per 10 minuti circa.

Condividi