Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili
Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche. Sono gli ingredienti di un periodo di complessità senza precedenti che richiede alle aziende un vero e proprio cambio di paradigma. Questo libro fornisce a imprenditori, consulenti e formatori una guida pratica per trasformare il classico modello di business lineare, basato sullo sfruttamento delle risorse e sulla produzione di scarti, in un modello di business circolare, che richiede meno risorse e riutilizza gli scarti all’interno del ciclo produttivo.
Il processo agile e visuale per creare modelli di business più solidi, efficienti e sostenibili
Difficoltà di approvvigionamento, aumento dei costi, calamità naturali, tensioni geopolitiche. Sono gli ingredienti di un periodo di complessità senza precedenti che richiede alle aziende un vero e proprio cambio di paradigma. Questo libro fornisce a imprenditori, consulenti e formatori una guida pratica per trasformare il classico modello di business lineare, basato sullo sfruttamento delle risorse e sulla produzione di scarti, in un modello di business circolare, che richiede meno risorse e riutilizza gli scarti all’interno del ciclo produttivo.
Dopo aver chiarito la necessità di superare l’economia lineare e aver approfondito i concetti alla base dell’economia circolare, il libro illustra un processo agile e visuale, basato sull’esperienza decennale degli autori, che permette di realizzare un modello di business circolare in tempi rapidi e certi, con risultati concreti e misurabili.
Il volume è corredato da numerosi casi di studio tratti dalla realtà italiana e internazionale, con una particolare attenzione alle piccole e medie aziende che più di tutte hanno bisogno di supporto e ispirazione nella transizione verso la sostenibilità e l’efficienza.
Come sfruttare le opportunità della rivoluzione Web 3
Gli NFT (Non Fungible Tokens) sono certificati che garantiscono in modo inequivocabile, grazie alla tecnologia blockchain, l’unicità, l’autenticità e la proprietà di beni digitali, mentre i metaversi sono mondi virtuali che permettono di interagire in tempo reale mediante avatar personalizzati e nei quali è possibile partecipare a nuove iniziative economiche, organizzare eventi, vendere beni e servizi.
Il cervello umano è caratterizzato da una prodigiosa neuroplasticità, ossia la capacità di rimodellare le connessioni tra i suoi 160 miliardi di cellule. Questo libro spiega come (ri)organizzare il vostro cervello per essere più creativi, prendere decisioni migliori, migliorare il vostro umore e la vostra memoria, gestire lo stress, allontanare la senilità. Il libro spiega come funziona il cervello e che cosa si può fare ogni giorno per modificare sottilmente comportamenti, credenze e motivazioni, per indurre un cambiamento positivo nella vostra vita e nella vostra salute.
Questo libro illustra i migliori strumenti per mettere in pratica il Design Thinking, il metodo di progettazione basato sull'idea di usare in ambito aziendale le tecniche dei designer. Grazie a questo libro sarà possibile: familiarizzare con gli strumenti per il Design Thinking, grazie a un ampio corredo di esempi pratici e infografiche; saper scegliere i metodi e gli strumenti più appropriati per ogni fase del ciclo di progettazione; esplorare nuovi e inaspettati modi di pensare; sfruttare i consigli provenienti dagli esperti della comunità mondiale del Design Thinking.
Creare modelli di business è un manuale pratico che presenta in dettaglio strumenti tecnici pratici e potenti, utilizzati dalle maggiori aziende e dalle più brillanti start-up internazionali. Frutto della collaborazione di 470 professionisti che utilizzano il Business Model Canvas, provenienti da 45 Paesi, il libro è caratterizzato da una struttura integrata, visivamente molto efficace e agevole da consultare ed è lo strumento indispensabile per chi è pronto ad abbandonare i vecchi schemi concettuali per abbracciare nuovi e innovativi modelli di creazione del valore.
Come risolvere grandi problemi e testare nuove idee in soli cinque giorni
Imprenditori e leader affrontano ogni giorno domande cruciali sulle loro nuove iniziative, per esempio: qual è l’aspetto più importante su cui concentrare i propri sforzi e come è meglio cominciare ad affrontarlo? Lo sprint consente di trovare in soli cinque giorni le risposte a tutte queste domande, attraverso la creazione di prototipi e la validazione delle idee con i clienti. Jake Knapp ha messo a punto questo processo presso Google, dove gli sprint vengono usati quasi in ogni ambito. Se hai una grande occasione, un’idea, un problema e vuoi arrivare subito alla soluzione giusta, questo è il libro che fa per te!
Il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing condivise ed efficaci
Il Business Design Marketing® è il primo metodo che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci grazie a un ampio coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti.
Dopo una parte introduttiva che illustra i principi del metodo, il libro guida il lettore lungo le quattro fasi principali del processo di Business Design Marketing®: definizione degli obiettivi, design e validazione del progetto, estrazione del valore e attivazione dei clienti.
Perché alcuni prodotti e servizi catturano l’attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop? Che cos’hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci “agganciano”? Nir Eyal risponde a queste domande (e a molte altre), spiegando il Modello del gancio (Hook), un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti. Attraverso ripetuti “cicli Hook”, questi prodotti raggiungono il loro obiettivo finale di portare gli utenti a tornare ancora e ancora, senza bisogno di pubblicità costose o di campagne insistenti.
Creare modelli di business è un manuale pratico che presenta in dettaglio strumenti tecnici pratici e potenti, utilizzati dalle maggiori aziende e dalle più brillanti start-up internazionali. Frutto della collaborazione di 470 professionisti che utilizzano il Business Model Canvas, provenienti da 45 Paesi, il libro è caratterizzato da una struttura integrata, visivamente molto efficace e agevole da consultare ed è lo strumento indispensabile per chi è pronto ad abbandonare i vecchi schemi concettuali per abbracciare nuovi e innovativi modelli di creazione del valore.
Il Business Design, la disciplina illustrata in questo libro, utilizza strumenti rapidi ed efficaci come le mappe visuali e li struttura in un metodo, unendo così il Design Thinking alla Corporate Strategy tradizionale. Il risultato è un approccio snello, partecipativo e alla portata di tutti che permette di ripensare in modo profondo l’intero modello di business aziendale, assicurando che l’innovazione sia sempre mirata alle reali esigenze dei clienti. Attraverso spiegazioni chiare, casi di studio, strumenti pratici ed esercizi, "Business Design per le PMI" ti permette di acquisire uno schema strutturato per generare e attivare l’innovazione che serve davvero alla tua azienda. Non si parla infatti né di startup né di multinazionali: è un libro per le PMI che parla di PMI.