Il piano di azione, con dieci step, per raggiungere le zero emissioni entro il 2050
Pubblicato da      22/06/2022     News    Commenti 0
Il piano di azione, con dieci step, per raggiungere le zero emissioni entro il 2050

“Se non correggiamo la rotta con urgenza e su grandissima scala, ci aspetta uno scenario apocalittico. La fusione delle calotte polari sommergerà le città sulle coste. La scarsa resa dei raccolti porterà a carestie diffuse” coì scrive John Doerr, già autore del libro di successo “Rivoluzione OKR” (Edizioni Lswr).
“A metà del secolo, un miliardo di persone in tutto il mondo saranno rifugiate per ragioni climatiche”. 

Come scongiurare questo scenario apocalittico?

Con determinazione, certo, ma occorre soprattutto avere un reale piano di azione: occorre applicare il metodo OKR per puntare alle zero emissioni come spiega Doerr nel suo nuovo libro “Zero emissioni con OKR - il piano di azione per risolvere il cambiamento climatico” (Edizioni Lswr).
Il nuovo lavoro di Doerr, quindi, delinea un piano di azione – dettagliato e realizzabile - per raggiungere le zero emissioni entro il 2050. 

Cosa sono gli OKR? 

“Nel mio libro precedente ho presentato un protocollo di definizione degli obiettivi, semplice ma potente, che ha inventato Andy Grove alla Intel – spiega Doerr - Noti come OKR, ovvero Objectives and Key Results, guidano le organizzazioni a focalizzarsi su pochi traguardi essenziali, ad allinearsi a ogni livello, a tendere a risultati ambiziosi e a tenere traccia del loro stato di avanzamento – a misurare quello che conta. 

Ora propongo di applicare gli OKR per risolvere la crisi climatica, la sfida più grande del nostro tempo”. Così l’autore ha messo a punto unpiano di azione, fatto da 10 obiettivi e 55 risultati chiave, tutti raggiungibili. 

Quali sono i dieci punti del piano di azione?

I dieci obiettivi su cui si fonda il metodo si dividono in due macro gruppi: 

Parte I. Emissioni zero 

  1. Elettrificare i trasporti
  2. Decarbonizzare la rete elettrica
  3. Cambiare l’alimentazione
  4. Proteggere la natura
  5. Rendere pulita l’industria
  6. Rimuovere il carbonio 

Parte II. Accelerare la transizione 

  1. Politiche vincenti 
  2. Trasformare i movimenti in azioni
  3. Innovate! 
  4. Investite!

Il libro per imprenditori, politici e per persone comuni 

“Ho scritto questo libro per leader di ogni tipo, per chiunque e ovunque possa spingere altri ad agire. È per imprenditori e dirigenti aziendali che possono mobilitare il potere dei mercati, per leader del mondo politico disponibili a lottare per il nostro pianeta. Per persone comuni e per leader di comunità che possono fare pressione sui loro rappresentanti eletti”. 

L'autore

John Doerr è un ingegnere, un rinomato venture capitalist, il presidente di Kleiner Perkins e l’autore del bestseller internazionale “Rivoluzione OKR”. Da oltre quarant’anni aiuta gli imprenditori a creare aziende solide e innovative. È stato uno dei primi investitori e consigliere di amministrazione di Google e Amazon e ha contribuito alla creazione di oltre un milione di posti di lavoro. Pioniere del movimento Cleantech a Silicon Valley, investe in tecnologie a emissioni zero dal 2006.

Il libro

Zero emissioni con OKR -  il piano di azione per risolvere il cambiamento climatico
John Doerr - Edizioni Lswr
Giugno 2022, 26.90 euro 

Condividi

Post correlati:

Commenti

Accedi o registrati per inserire commenti