-
Prevenzione cancro al seno: come farla? 06/10/2025Occhiali da sole da montagna: perché sono indispensabiliPubblicato da Staff Edizionilswr 23/10/2025
Ormai si sa: troppa luce può danneggiare gli occhi, soprattutto in alta quota. Anche un semplice weekend in montagna può essere rischioso senza gli occhiali da sole da montagna adeguati. Ma quali caratteristiche devono avere? E perché è così importante sceglierli correttamente?
Il prof. Claudio Azzolini, autore di “Occhi – Come prendersene cura” (Edizioni Lswr), spiega che i raggi ultravioletti, invisibili all’occhio umano, possono danneggiare la retina e il segmento anteriore dell’occhio. La protezione naturale dei tessuti oculari può indebolirsi con l’età, dopo interventi come la cataratta o in condizioni particolarmente critiche, come sui ghiacciai ad alta quota.
Soprattutto sulla neve e in montagna, i raggi ultravioletti non percepiti dall’occhio umano possono causare danni seri. Gli occhiali da sole da montagna devono quindi offrire protezione completa, anche lateralmente, filtrando efficacemente i raggi nocivi.
Come scegliere gli occhiali da sole da montagna
Certificazione CE: controllare sempre il marchio CE sulla montatura, che garantisce la qualità delle lenti. Occhiali senza filtro UV possono addirittura aumentare i rischi, dilatando la pupilla e lasciando entrare più luce dannosa.
Filtratura e categoria delle lenti: leggere il foglietto illustrativo. Le categorie vanno da 0 a 4; i filtri più comuni per la montagna sono 2 e 3. In alternativa, le lenti fotocromatiche si scuriscono automaticamente assorbendo la luce dannosa.
Montatura corretta: evitare lenti troppo piccole o stanghette larghe che ostacolano il campo visivo. Le lenti oversize con correzione graduata possono creare problemi di simmetria.
Occhiali da sole da montagna: lenti e colori
Specchiate: aumentano la protezione.
Polarizzate: riducono i riflessi di neve, mare e asfalto.
Colori:
Gialle: filtrano molto senza oscurare il paesaggio.
Grigie e verdi: protezione ottimale dalla luce intensa.
Blu: sconsigliate ai piloti, non filtrano UV.
Rosa o azzurro: estetiche, non protettive.Indossare sempre gli occhiali da sole da montagna corretti protegge la vista e riduce rischi di infiammazione o danni permanenti agli occhi.
Per saperne di più leggi “Occhi – Come prendersene cura”.

0
CARRELLO
0 item