-
Allenamento femminile aerobico e anaerobico: esercizi, caratteristiche e differenze 22/08/2024Adottare un cane: come sceglierlo? Per farlo vivere serenamente devi conoscere le “razze”Pubblicato da Staff Edizionilswr 13/01/2023
Scegli il cane in base al contesto che puoi offrirgli
Esistono centinaia di razze canine diverse, senza contare i molti meticci che finiscono ogni giorno nei rifugi.
Ma attenzione: ogni cane ha una sua personalità, per cui la razza non ti dirà tutto sul suo comportamento.
Conoscere la razza, però, può aiutare a comprendere i tratti generali comportamentali del cane.
Vediamoli insieme!Ecco alcuni “gruppi di razze”
- Cani da lavoro: sono tendenzialmente di taglia grande, attivi, tendono ad abbaiare per avvertire i padroni di qualcosa fuori dall’usuale.
Possono essere, per esempio: husky siberiano, San Bernardo e boxer.- Cani da caccia: spesso intelligenti, sviluppano un rapporto forte con i loro proprietari e richiedono molta attività fisica.
Tra questi vi sono: Cocker spaniel, Labrador, Retriever, Setter irlandese.- Cani da pastore: hanno molte energie, devono stare molto all’aperto, apprendono facilmente.
Alcuni esempi: pastore tedesco, pastore australiano e Border collie.- I segugi: hanno un forte senso dell’olfatto o della vista e possono seguire una pista. Inoltre, possono correre per grandi distanze, anche se poi si rilassano per la maggior parte della giornata.
In questo caso si tratta di Levrieri, Beagle, Bassotti tedeschi.- I terrier: se, invece, ti piacerebbe adottare un cane di piccola taglia, con l’istinto di rincorrere e scavare e con una forte personalità, possono fare al tuo caso Jack Russell, Border terrier o Staffordshire bull terrier.
I meticci: esseri speciali
Se cercate semplicemente un compagno di vita e non un cane da lavoro per uno scopo specifico, perché non adottare un meticcio?
La sua adozione può comporta dei vantaggi, per esempio:- È più sano
- È più adattabile
- Compirete una scelta eticaLo sai che esistono cani che si adattano meglio alla tua persona?
Per esempio, esistono cani più adatti per chi ha un figlio piccolo, chi è allergico al pelo del cane oppure per chi vive già con altri animali.
Vuoi scoprire, quindi, quale razza ti si addice di più? In "Adotta il tuo cane" troverai la guida completa.Ma come prepararsi ad accogliere in casa un cane adottato?
Cosa occorre avere in casa?
Come sistemare il giardino?Leggi il prossimo articolo!
Vuoi saperne di più?
Acquista il libro "Adotta il tuo cane" di Jennifer Parker.
0
CARRELLO
0 item