Il libro aiuta imprenditori, manager, agenzie di marketing e creatori di startup ad affrontare una delle sfide fondamentali di ogni attività economica: creare prodotti e servizi che i clienti davvero desiderano. Applicando la stessa splendida impostazione grafico-visiva del bestseller internazionale Creare modelli di business, di cui è il seguito e il naturale complemento, questo volume mostra come usare il Value Proposition Canvas, uno strumento pratico per progettare, collaudare e immettere sul mercato prodotti e servizi che i clienti saranno felici di acquistare. Esercizi, illustrazioni e strumenti pratici consentono di migliorare il proprio prodotto/servizio o la propria idea di business.
IL SEGUITO DEL BESTSELLER CREARE MODELLI DI BUSINESS
Value Proposition Design aiuta imprenditori, manager, agenzie di marketing e creatori di start-up ad affrontare una delle sfide fondamentali di ogni attività economica: creare prodotti e servizi che i clienti davvero desiderano. Applicando la stessa splendida impostazione grafico-visiva del best-seller internazionale Creare modelli di business, di cui è il seguito e il naturale complemento, questo volume mostra come usare il “Value Proposition Canvas”, uno strumento pratico per progettare, collaudare e immettere sul mercato prodotti e servizi che i clienti saranno felici di acquistare. Esercizi, illustrazioni e strumenti pratici consentono di migliorare il proprio prodotto/servizio o la propria idea di business. Il libro, inoltre, dà accesso esclusivo a un insieme di materiali di supporto online in italiano sul sito https://www.strategyzer.com/canvas : esercizi interattivi, strumenti per valutare il proprio lavoro e casi di studio per imparare da altre aziende che hanno affrontato sfide simili. Value Proposition Design si integra perfettamente con il “Business Model Canvas” di Creare modelli di business, uno strumento adottato da start-up e grandi aziende come MasterCard, 3M, Coca Cola, GE, Fujitsu, LEGO, Colgate-Palmolive e molte altre. Value Proposition Design fornisce una metodologia collaudata per arrivare al successo, grazie a proposte di valore vincenti inserite in modelli di business remunerativi.
Perché alcuni prodotti e servizi catturano l’attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop? Che cos’hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci “agganciano”? Nir Eyal risponde a queste domande (e a molte altre), spiegando il Modello del gancio (Hook), un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti. Attraverso ripetuti “cicli Hook”, questi prodotti raggiungono il loro obiettivo finale di portare gli utenti a tornare ancora e ancora, senza bisogno di pubblicità costose o di campagne insistenti.
Questo libro offre un gran numero di strumenti e di suggerimenti per liberare la creatività, la collaborazione e il pensiero innovativo. Saranno trattati argomenti come: usare la registrazione grafica, la pianificazione visuale, lo storyboarding, le mappe delle idee e altre tecniche simili; fare presentazioni migliori senza utilizzare PowerPoint; fornire consulenze e vendere con strumenti grafici e di visualizzazione; andare al di là della carta e delle lavagne: tablet, iPad e altre piattaforme new media; rendere tutte le riunioni più interessanti e produttive; migliorare il lavoro di gruppo, sia in presenza sia virtuale.
e strategie di revenue management per il settore ricettivo.
Un libro ricco di consigli pratici che vuole offrire a titolari, manager e responsabili marketing delle strutture ricettive – hotel, B&B, resort – gli strumenti più efficaci del digital marketing e del revenue management per emergere in un mercato sempre più competitivo. Digital marketing turistico è lo strumento ideale anche per le altre figure che desiderano completare la propria preparazione nel settore: titolari di web agency con clienti nel settore turistico-ricettivo, consulenti di web marketing e revenue management
Il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing condivise ed efficaci
Il Business Design Marketing® è il primo metodo che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci grazie a un ampio coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti.
Dopo una parte introduttiva che illustra i principi del metodo, il libro guida il lettore lungo le quattro fasi principali del processo di Business Design Marketing®: definizione degli obiettivi, design e validazione del progetto, estrazione del valore e attivazione dei clienti.
Attraverso l’affascinante resoconto di un viaggio lungo un anno, una traversata in bicicletta del continente eurasiatico cominciata in Scozia e terminata a Hong Kong, questo libro svela tutti i segreti del cicloturismo negli ambienti più diversi: dalle foreste alle montagne, dai deserti ai tropici fino alle grandi metropoli. Splendide fotografie a colori si alternano a schede tecniche e consigli pratici per affrontare al meglio ogni aspetto del viaggio in bicicletta. Tra gli argomenti trattati: scegliere la bici giusta, attrezzi e accessori, guida al campeggio libero, viaggiare in condizioni estreme, navigazione, salute e sicurezza on the road, manutenzione.
Creare modelli di business è un manuale pratico che presenta in dettaglio strumenti tecnici pratici e potenti, utilizzati dalle maggiori aziende e dalle più brillanti start-up internazionali. Frutto della collaborazione di 470 professionisti che utilizzano il Business Model Canvas, provenienti da 45 Paesi, il libro è caratterizzato da una struttura integrata, visivamente molto efficace e agevole da consultare ed è lo strumento indispensabile per chi è pronto ad abbandonare i vecchi schemi concettuali per abbracciare nuovi e innovativi modelli di creazione del valore.
Ricco di esempi provenienti da ogni angolo del Web, con un approccio originale e intrigante, questo libro fornisce modelli facilmente assimilabili e applicabili per creare interfacce coinvolgenti e persuasive, grazie alle quali potrete convincere i vostri clienti a fare quello che volete rendendoli felici e soddisfatti.