-
Allenamento femminile aerobico e anaerobico: esercizi, caratteristiche e differenze 22/08/2024Business Design Marketing®: creare strategie di marketing efficaci partendo dalle persone: team interni e clientiPubblicato da Staff Edizionilswr 12/12/2022 Modelli di Business
Da oggi in libreria la guida completa di Chiara Palamà e Elena Tavelli
Il marketing è cambiato: occorre partire dalle persone interne all’azienda per creare valore per i clienti. È questo il concetto di base da cui partono Chiara Palamà e Elena Tavelli, da oggi in libreria con “Business Design Marketing®” (Edizioni Lswr).
Il volume presenta – passo dopo passo – il metodo da loro messo a punto e che dà il titolo al libro: un percorso che consente di creare strategie di marketing condivise ed efficaci grazie ad un metodo preciso in 4 fasi, strumenti basati sulle persone (come design thinking e Business design) ma soprattutto un ampio coinvolgimento delle persone, dal team di marketing ai decisori aziendali fino ai clienti.
“Il Business Design Marketing nasce cinque anni fa dall’intuizione, dalla ricerca e dalla creazione di strumenti e metodologie adatte alla co-creazione con i team applicate al marketing strategico, ma anche da tanta, tanta pratica sul campo – spiegano le autrici – Si può fare strategia di marketing partendo proprio dalle persone interne all’azienda per poter creare valore per i clienti, poiché anche loro sono prima di tutto persone”.
Le autrici - per la prima volta - introducono in un manuale le indicazioni per lavorare on line su una piattaforma collaborativa.
Si tratta di un’integrazione tra fisico e digitale che accompagnerà il lettore e sarà un supporto per l’applicazione del metodo nella realtà quotidiana. È stato inoltre creato un caso guida verosimile che accompagna e proietta il lettore nella pratica del metodo.
“Questo libro si rivolge a marketer, manager e imprenditori che prima di tutto credono che l’elemento umano sia il vero differenziante delle organizzazioni – spiegano le autrici - È il testo ideale per chi vuole apprendere un nuovo modo di generare strategie all’interno delle imprese, per i consulenti in ambito di progettazione strategica, web designer e per le agenzie di marketing e comunicazione - per introdurre la progettazione nelle loro attività”.
Come già detto, si tratta di un manuale teorico - pratico. “Quindi la prima cosa che il lettore può fare è munirsi di pennarelli e foglietti adesivi e iniziare ad usare gli strumenti proposti spiegati passo passo, disegnandoli o scaricandoli dal sito”.
Il manuale nasce con approccio digital che unisce il fisico del libro alle risorse digitali disponibili on line: in primis la possibilità di scaricare i canvas su www.businessdesignmarketing.it, i canvas sono tutti open source e gratuiti, per permettere a tutti coloro che lo desiderano di applicare concretamente il metodo e gli strumenti di Business Design Marketing. Inoltre, è possibile accedere ai canvas anche attraverso piattaforme collaborative on line per condurre l’attività di facilitazione anche da remoto.
7 vantaggi del Business Design Marketing®
Grazie al Business Design Marketing è possibile:
1. Generare strategie realmente realizzabili e sostenibili dall’azienda perché co create dal team interno e non dettate da esperti esterni.
2. Generare posizionamenti di brand unici partendo dalle persone interne all’organizzazione e, per questo, non copiabili.
3. Migliorare l’ingaggio del team aziendale al progetto di marketing.
4. Permettere a team multifunzionali di co creare una strategia in cui tutti sono attori;
5. Aiutare fin dal primo strumento a focalizzarsi sull’obiettivo e a visualizzare ogni passo della strategia.
6. Accorciare i tempi di progettazione delle strategie e avvicina anche chi non è addetto al marketing ma lavora a contatto con i clienti.
7. Cambiare il modo di pensare, l’ordine e gli strumenti con cui fare le cose portando nuove risposte a vecchie domande.
Vuoi saperne di più?
Leggi "Manuale di business design marketing" di Chiara Palamà e Elena Tavelli.
0
CARRELLO
0 item