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Il leggendario venture capitalist John Doerr, tra i primi investitori di Google e Amazon, rivela in questo libro come il sistema di definizione degli obiettivi OKR (Objectives and Key Results) abbia aiutato giganti tecnologici come Intel e Google a raggiungere una crescita esplosiva – e come possa aiutare qualsiasi organizzazione a fiorire. Gli OKR focalizzano l’impegno e favoriscono il coordinamento. Mantengono i collaboratori sulla strada giusta. Collegano gli obiettivi tra i vari dipartimenti per unificare e rafforzare l’intera azienda. Parallelamente, migliorano la soddisfazione sul posto di lavoro e aumentano di molto la retention.
Il leggendario venture capitalist John Doerr rivela come il sistema degli obiettivi e risultati chiave OKR abbia aiutato giganti quali Intel, Google e Amazon a raggiungere una crescita esplosiva – e come possa aiutare qualsiasi organizzazione a fiorire. Nell’autunno del 1999 John Doerr incontrò i fondatori di una start-up a cui aveva appena dato oltre 12 milioni di dollari, il maggiore investimento della sua carriera. Larry Page e Sergey Brin avevano una tecnologia stupefacente, energia imprenditoriale e ambizioni enormi, ma non un vero business plan. Perché Google potesse cambiare il mondo (o anche solo per sopravvivere), Page e Brin dovevano imparare a fare scelte chiare sulle priorità e al tempo stesso mantenere allineato il proprio team. Dovevano sapere quando tirare i remi in barca per le iniziative in perdita, per far rapidamente fallire quello che non funzionava. E avevano bisogno di dati tempestivi e pertinenti per tenere traccia dei progressi raggiunti, misurando quello che contava davvero. Doerr ha insegnato loro un metodo collaudato per l’eccellenza operativa: Objectives and Key Results. Aveva scoperto OKR negli anni Settanta quando era ingegnere alla Intel, dove il leggendario Andy Grove (“il manager più grande di tutti i tempi”) era alla testa dell’azienda meglio condotta che Doerr avesse mai visto. In seguito, da venture capitalist, Doerr ha condiviso le idee di Grove con oltre cinquanta aziende. Ogni volta che il processo è stato messo in pratica fedelmente, ha prodotto grandi risultati.
Scheda tecnica
In questo libro, il leggendario venture capitalist e autore bestseller John Doerr propone un piano d’azione senza precedenti, basato su un potente strumento chiamato OKR (Obiettivi e Risultati Chiave), per arrivare a “zero emissioni nette” di gas serra entro il 2050 e salvare così il nostro futuro.
Utilizzati da Intel e Google, dalla ONE Foundation di Bono e da migliaia di startup, gli OKR guidano le organizzazioni a essere ambiziose, a focalizzarsi su pochi traguardi essenziali e a raggiungerli attraverso azioni specifiche e misurabili. E hanno già permesso di sviluppare idee in grado di cambiare il mondo.
Sulla base della sua esperienza e di una lunga serie di ricerche e interviste, Eyal mette a nudo i processi della distrazione e mostra come possiamo finalmente tenerli sotto controllo per conquistare il vero superpotere del XXI secolo: quello di non lasciarsi mai distrarre. Il libro aiuta i lettori a comprendere le cause di fondo della distrazione e illustra tecniche concrete ed efficaci per immunizzarsi. Ancora più importante, mostra come usare la tecnologia a nostro vantaggio in modo da avere un maggiore controllo, anziché lasciare che sia la tecnologia a controllarci.
Perché alcuni prodotti e servizi catturano l’attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop? Che cos’hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci “agganciano”? Nir Eyal risponde a queste domande (e a molte altre), spiegando il Modello del gancio (Hook), un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti. Attraverso ripetuti “cicli Hook”, questi prodotti raggiungono il loro obiettivo finale di portare gli utenti a tornare ancora e ancora, senza bisogno di pubblicità costose o di campagne insistenti.
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