- -5%

Sulla base della sua esperienza e di una lunga serie di ricerche e interviste, Eyal mette a nudo i processi della distrazione e mostra come possiamo finalmente tenerli sotto controllo per conquistare il vero superpotere del XXI secolo: quello di non lasciarsi mai distrarre. Il libro aiuta i lettori a comprendere le cause di fondo della distrazione e illustra tecniche concrete ed efficaci per immunizzarsi. Ancora più importante, mostra come usare la tecnologia a nostro vantaggio in modo da avere un maggiore controllo, anziché lasciare che sia la tecnologia a controllarci.
Siete seduti alla scrivania per lavorare a un progetto importante, ma una notifica sul telefono interrompe la vostra mattinata. Poi, mentre state per rimettervi al lavoro, passa un collega per fare quattro chiacchiere. A casa, gli schermi interferiscono con il tempo di qualità che vorreste dedicare alla famiglia. Un altro giorno è passato e, ancora una volta, i vostri obiettivi personali e professionali più importanti sono rimasti al palo. Che cosa sarebbe stato possibile se aveste dato seguito alle vostre migliori intenzioni? Quali obiettivi potreste raggiungere se riusciste a rimanere concentrati? Se aveste il potere di diventare “indistraibili”? Autore di bestseller internazionali, ex docente a Stanford ed esperto di design comportamentale, Nir Eyal ha scritto Creare prodotti e servizi per catturare i clienti , il manuale delle aziende di Silicon Valley per creare tecnologia in grado di formare abitudini. In questo nuovo libro, Eyal rivela i fattori psicologici nascosti che portano alla distrazione. Mostra perché il problema non si possa risolvere semplicemente rinunciando ai dispositivi tecnologici: l’astinenza è poco pratica e spesso non fa che aumentare il desiderio. L’autore svela il segreto per riuscire finalmente a fare tutto quello che ci proponiamo con un modello in quattro fasi, fondato su solide basi scientifiche. Come diventare indistraibili mostra come ricavare il meglio dalla tecnologia, senza lasciare che si porti via il meglio di noi.
Scheda tecnica
Il leggendario venture capitalist John Doerr, tra i primi investitori di Google e Amazon, rivela in questo libro come il sistema di definizione degli obiettivi OKR (Objectives and Key Results) abbia aiutato giganti tecnologici come Intel e Google a raggiungere una crescita esplosiva – e come possa aiutare qualsiasi organizzazione a fiorire. Gli OKR focalizzano l’impegno e favoriscono il coordinamento. Mantengono i collaboratori sulla strada giusta. Collegano gli obiettivi tra i vari dipartimenti per unificare e rafforzare l’intera azienda. Parallelamente, migliorano la soddisfazione sul posto di lavoro e aumentano di molto la retention.
50 ricette per imparare ad amarsi
Questo libro illustra i migliori strumenti per mettere in pratica il Design Thinking, il metodo di progettazione basato sull'idea di usare in ambito aziendale le tecniche dei designer. Grazie a questo libro sarà possibile: familiarizzare con gli strumenti per il Design Thinking, grazie a un ampio corredo di esempi pratici e infografiche; saper scegliere i metodi e gli strumenti più appropriati per ogni fase del ciclo di progettazione; esplorare nuovi e inaspettati modi di pensare; sfruttare i consigli provenienti dagli esperti della comunità mondiale del Design Thinking.
Perché alcuni prodotti e servizi catturano l’attenzione del grande pubblico, mentre altri fanno flop? Che cos’hanno in più per coinvolgerci fino a creare nuove abitudini? Esiste un pattern di fondo per spiegare il modo in cui le tecnologie ci “agganciano”? Nir Eyal risponde a queste domande (e a molte altre), spiegando il Modello del gancio (Hook), un processo in quattro fasi incorporato nei prodotti di molte aziende di successo per incoraggiare sottilmente il coinvolgimento dei clienti e modificarne i comportamenti. Attraverso ripetuti “cicli Hook”, questi prodotti raggiungono il loro obiettivo finale di portare gli utenti a tornare ancora e ancora, senza bisogno di pubblicità costose o di campagne insistenti.