Sapevate che l’invenzione del velcro è il risultato dell’osservazione di una pianta “appiccicosa”, la bardana? E che la prima sveglia è stata ispirata dal grillo? Sapevate che la capasanta è all’origine dell’invenzione della lamiera ondulata? E che gli occhi antiriflesso delle mosche hanno consentito la realizzazione dei pannelli fotovoltaici?
Sapevate che l’invenzione del velcro è il risultato dell’osservazione di una pianta “appiccicosa”, la bardana? E che la prima sveglia è stata ispirata dal grillo? Sapevate che la capasanta è all’origine dell’invenzione della lamiera ondulata? E che gli occhi antiriflesso delle mosche hanno consentito la realizzazione dei pannelli fotovoltaici? Non possiamo nemmeno immaginare quanto gli animali e le piante abbiano potuto ispirare, nel corso dei secoli, gli inventori, gli ingegneri, gli architetti, gli scienziati. Questa scienza, in gran parte empirica, si chiama “biomimesi” e fu applicata già dagli antichi Egizi e da Leonardo da Vinci. Questo volume illustra come la biomimesi sia divenuta uno degli aspetti più promettenti della ricerca scientifica contemporanea, portatrice di scoperte e di invenzioni affascinanti, oltre che di tecnologie molto avanzate che, per di più, non sono nocive per l’ambiente. Tecnologie non inquinanti, materiali completamente riciclabili, energie rinnovabili, tecniche che necessitano di pochissima energia per funzionare... La natura è, allo stesso tempo, meravigliosa e generosa, ed è sufficiente saperla osservare per ricavarne il massimo profitto
Capisci il tuo cane per regalargli una vita felice.
Cosa vuol dirci veramente un cane quando si rotola e mostra la pancia? Non sempre è alla ricerca di un massaggio o di un “grattino". Basato sulle ultime scoperte della psicologia animale, questo libro riccamente illustrato svela il vero significato di oltre 80 comportamenti canini. Grazie ai suggerimenti sul dogwatching e ai consigli sull'addestramento mediante il rinforzo positivo, imparerai a mantenere il tuo cane attivo, felice e… adorabile!
Questo libro illustra l'intero processo di creazione di un modello ferroviario con i celebri mattoncini Lego, dalla scelta della scala, delle ruote e dei motori fino al layout del tracciato. Con istruzioni per costruire treni a vapore, treni ad alta velocità e carrozze passeggeri, e suggerimenti per trovare ispirazione per le proprie creazioni personali.
Questo libro è l'arma segreta del professionista che vuole migliorare efficienza e produttività, per ottenere quel vantaggio competitivo che tutti noi desideriamo nel lavoro e nella vita. L'autrice Jenny Brockis ti aiuterà a sviluppare i processi di pensiero per fare di più con meno sforzo e in meno tempo. Basate sul concetto di neuroplasticità, le pratiche proposte in questo libro migliorano la concentrazione, la creatività e l'efficacia, per aiutarti a rimanere competitivo ed essere sempre un passo avanti rispetto agli altri. Un cervello in grado di cambiare, di adattarsi e di collaborare, per operare con un elevato livello di flessibilità e creatività.
Nel mondo degli algoritmi e dei social dominati da piccole frasi spezzate ed emoticon senza una vera anima, il quarto volume di Prove di Volo riscopre e lega tra loro centinaia di aforismi, anche millenari che parlano di temi senza tempo. In una combinazione avvincente, e grazie al ritmo serrato che ha decretato il successo dei precedenti libri di questa serie, i dipinti e le parole si intersecano tra loro e conducono il lettore verso il mondo interiore che riverbera di luci, e ombre; proprie, uniche e – molto spesso – inaspettate.
Il cervello umano è caratterizzato da una prodigiosa neuroplasticità, ossia la capacità di rimodellare le connessioni tra i suoi 160 miliardi di cellule. Questo libro spiega come (ri)organizzare il vostro cervello per essere più creativi, prendere decisioni migliori, migliorare il vostro umore e la vostra memoria, gestire lo stress, allontanare la senilità. Il libro spiega come funziona il cervello e che cosa si può fare ogni giorno per modificare sottilmente comportamenti, credenze e motivazioni, per indurre un cambiamento positivo nella vostra vita e nella vostra salute.
La nostra salute non dipende solo dalle condizioni delle cellule umane, ma anche dallo stato in cui versa l’enorme popolazione di batteri che vivono proprio nell’intestino. Questo libro si propone di svelare ai lettori i segreti del proprio intestino per permettere loro di ottimizzare il metabolismo, la performance fisiologica e il sistema immunitario, allo scopo di prevenire le principali malattie e vivere più sani e più a lungo.
Frutto di oltre 40 anni di esperienza a contatto diretto con le famiglie, Il libro della nanna fornisce consigli pratici per il sonno felice del tuo bambino lungo tutta la sua crescita, dalle prime settimane di vita fino all’adolescenza. Include informazioni utili su come e quanto tuo figlio deve dormire e le misure da adottare per una nanna sicura. Illustra l’ambiente più adatto per il sonno, l’importanza dei rituali e i diversi metodi di addormentamento, in modo che tu possa scegliere il più efficace secondo il temperamento del tuo bambino. Un’ampia parte del libro è dedicata ai disturbi del sonno e ai rimedi per affrontarli, dalle tecniche comportamentali ai farmaci tradizionali e fitoterapici.
Il Design Thinking permette di progettare o riprogettare prodotti, servizi, processi, modelli di business ed ecosistemi. Illustratissimo e ricco di casi e soluzioni reali, divertente e profondo al tempo stesso, il libro mostra come il Design Thinking possa essere declinato con successo in una grande varietà di settori, a patto di saper cambiare la propria forma mentis e di adottare un forte orientamento all‘utente, con l’uso di rapide iterazioni e metodologie agili, in team multidisciplinari e motivati. Il Design Thinking è la lingua dell’innovazione e questo libro ne è il dizionario, per affrontare e vincere le sfide complesse che ci riserva il futuro.