- -5%
- Nuovo

Il microbiota intestinale è un attore chiave per lo sviluppo dei nostri organi e per la nostra salute. Invisibile a occhio nudo, non ha ancora svelato tutti i suoi immensi segreti. In questo fumetto, Microbiota è un'isola nel Pacifico.
Quando un multimilionario decide di sviluppare un cocktail di batteri destinato ad aiutare l'umanità a vivere meglio e più a lungo, l'Eubiosa, i giornalisti accorrono alla presentazione. Uno di loro, Alice Sentina, è decisa a far capire al suo ospite che le conseguenze di questo organo sono più diffuse di lui posso immaginare.
Il microbiota intestinale è un attore chiave per lo sviluppo dei nostri organi e per la nostra salute. Invisibile a occhio nudo, non ha ancora svelato tutti i suoi immensi segreti. In questo fumetto, Microbiota è un'isola nel Pacifico. Quando un multimilionario decide di sviluppare un cocktail di batteri destinato ad aiutare l'umanità a vivere meglio e più a lungo, l'Eubiosa, i giornalisti accorrono alla presentazione. Uno di loro, Alice Sentina, è decisa a far capire al suo ospite che le conseguenze di questo organo sono più diffuse di lui posso immaginare.
Questa graphic novel è il frutto dell'incontro tra due mondi, quello della scienza e quello dell'arte, ed è nata dal desiderio dell'autrice di condividere con il grande pubblico, in modo divulgativo e pedagogico, lo stato delle conoscenze attuali sull'ecosistema microbico, che è un vero protagonista della nostra salute sia fisica sia mentale.
Grazie a questo fumetto il lettore impara a conoscere il microbiota, i microrganismi che lo compongono, come aiuta il funzionamento del corpo umano, qual è il suo legame con malattie quali la depressione e l'obesità.
Scheda tecnica
Giornata semi-vera in compagnia di due amiche che sfidano i pregiudizi sulla grassofobia
Mademoiselle Caroline e Mathou uniscono i loro talenti e il loro humour per raccontare, in questa graphic novel, un argomento che conoscono bene: il peso, come lo vivono loro e l’immagine che ha la società delle persone sovrappeso. Mathou e Mademoiselle Caroline descrivono una giornata immaginaria, ma in cui si concentrano diversi fatti reali che sperimentano quotidianamente a causa del loro peso, a partire da tutte le frasette, in apparenza innocue ma sempre sarcastiche, indirizzate al loro corpo.