Il crowdfunding è oggi in crescita verticale in tutto il mondo. In Italia, dalle 3 piattaforme del 2011 si è passati a oltre 50 nel 2015 ed è in vigore una legge che disciplina il crowdfunding come strumento per finanziare le start-up tecnologiche. Lo scopo di questo libro, il primo manuale in italiano sull’argomento, è fornire al lettore tutti gli strumenti operativi per lanciare una campagna di crowdfunding efficace e finanziare progetti di qualsiasi tipo, dal restauro di un antico dipinto al reportage giornalistico, dalla produzione di un film al finanziamento di una campagna elettorale.
Il termine crowdfunding, traducibile in “finanziamento dal basso”, è frutto dell’accostamento delle parole inglesi crowd, “folla”, e funding, “finanziamento”. Attraverso appositi portali – le piattaforme di crowdfunding – i privati cittadini, ma anche le aziende, gli enti e le organizzazioni, lanciano progetti per i quali chiedono al pubblico di Internet un piccolo contributo economico; in cambio, i finanziatori ottengono un premio, per esempio un biglietto per vedere il film che hanno contribuito a finanziare. Il crowdfunding è oggi in crescita verticale in tutto il mondo e anche in Italia si moltiplicano le piattaforme e i progetti, mentre una legge all’avanguardia ha disciplinato il crowdfunding per il finanziamento delle start-up tecnologiche. Lo scopo di questo libro, il primo manuale in italiano sull’argomento, è fornire al lettore tutti gli strumenti operativi per lanciare una campagna di crowdfunding efficace e realizzare progetti di qualsiasi tipo, dal restauro di un dipinto al reportage giornalistico, dalla produzione di un film al finanziamento di una campagna elettorale.
Ricco di case history e di esempi pratici, questo libro svela l’arte dell’infografica e della visualizzazione dei dati, ossia come raggiungere intuizioni e creare relazioni originali a partire dalla grande massa dei dati resi disponibili dalla rivoluzione digitale, quindi esporle nel modo più efficace al proprio pubblico.
La guida completa per promuovere i prodotti tipici e i servizi di ristorazione e organizzare eventi enogastronomici
Un libro ricco di consigli pratici per i piccoli e i grandi produttori e gli imprenditori della ristorazione e dell’ospitalità, che prende spunto dalle migliori esperienze concrete per fornire esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà.
Marketing del gusto è lo strumento ideale anche per le tante altre figure che oggi cercano di completare la propria preparazione nel settore.
Questo libro offre un gran numero di strumenti e di suggerimenti per liberare la creatività, la collaborazione e il pensiero innovativo. Saranno trattati argomenti come: usare la registrazione grafica, la pianificazione visuale, lo storyboarding, le mappe delle idee e altre tecniche simili; fare presentazioni migliori senza utilizzare PowerPoint; fornire consulenze e vendere con strumenti grafici e di visualizzazione; andare al di là della carta e delle lavagne: tablet, iPad e altre piattaforme new media; rendere tutte le riunioni più interessanti e produttive; migliorare il lavoro di gruppo, sia in presenza sia virtuale.