• -12,00 €

Retro marketing

Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione

Sempre più spesso le aziende, nella progettazione e nella comunicazione dei propri prodotti, fanno leva sul passato e sulla nostalgia. Pensiamo, per esempio, al settore alimentare (le cose fatte “come una volta”), all’automotive (i nuovi modelli ispirati a celebri vetture del passato), al gaming (i personaggi ripresi dai vecchi videogiochi anni Ottanta).

Questo avviene perché il passato dà un’idea di sicurezza e di appartenenza a un retroterra comune, un fattore di attrazione di grande importanza in anni come quelli che stiamo vivendo, in cui molte certezze sono venute meno (pandemia, guerra, crisi climatica).

SCOPRI IL WORKSHOP DEL 25 OTTOBRE TENUTO DAGLI AUTORI DANIELA BAVUSO E NATALE CARDONE.

31,90 €
19,90 € Tasse incluse Risparmia 12,00 €
Formato
Quantità

Spedizione gratuita per ordini superiori a 39€

Per i libri consegna entro 24h * dall’affido al corriere

Per gli eBook download istantaneo nel dettaglio dell'ordine

Pagamenti sicuri

Disponibile contrassegno con pagamento alla consegna

Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione

Sempre più spesso le aziende, nella progettazione e nella comunicazione dei propri prodotti, fanno leva sul passato e sulla nostalgia. Pensiamo, per esempio, al settore alimentare (le cose fatte “come una volta”), all’automotive (i nuovi modelli ispirati a celebri vetture del passato), al gaming (i personaggi ripresi dai vecchi videogiochi anni Ottanta).

Questo avviene perché il passato dà un’idea di sicurezza e di appartenenza a un retroterra comune, un fattore di attrazione di grande importanza in anni come quelli che stiamo vivendo, in cui molte certezze sono venute meno (pandemia, guerra, crisi climatica). Questo volume vuole offrire ad aziende, consulenti e agenzie di marketing una guida pratica per realizzare progetti di branding e comunicazione che sfruttino la leva della nostalgia e del “vintage”, per aumentare il coinvolgimento del proprio target.

Grazie anche a numerosi casi di studio italiani e internazionali, mostra inoltre come unire i richiami al passato con elementi di innovazione, per catturare l’attenzione anche dei più giovani e offrire ai clienti esperienze sempre nuove.

693 Articoli
30/04/2023

Scheda tecnica

Edizione
Prima
Numero Pagine
264
Formato
24x19 cm
Rilegatura
Cartonato
ISBN
9791254910252
Data di pubblicazione
04 - 2023
eISBN
9791254910269
ISBN | eISBN
9791254910252