• -60%
ANALISI PREDITTIVA
  • ANALISI PREDITTIVA

ANALISI PREDITTIVA

Oggi è possibile registrare ogni clic, ogni pagamento, ogni telefonata, ogni spostamento, ogni crimine, ogni malattia e una enorme quantità di altre cose – non solo è possibile, viene effettivamente fatto. Enormi quantità di dati che possono essere analizzati per capire che cosa è effettivamente successo. Ma possiamo usare tutti questi dati per qualcosa di ancora più importante, per conoscere le cose che ancora non sono avvenute? È il compito che si prefigge l’analisi predittiva, resa possibile da quelle stesse tecnologie informatiche che consentono la raccolta di enormi quantità di dati. Eric Siegel ne presenta i concetti di fondo e i presupposti, mostrando come la tecnologia già oggi consenta di formulare previsioni attendibili di comportamenti individuali.
19,90 €
7,96 € Tasse incluse Risparmia 60%
Formato
Quantità

Spedizione gratuita per ordini superiori a 39€

Per i libri consegna entro 24h * dall’affido al corriere

Per gli eBook download istantaneo nel dettaglio dell'ordine

Pagamenti sicuri

Disponibile contrassegno con pagamento alla consegna

Oggi è possibile registrare ogni clic, ogni pagamento, ogni telefonata, ogni spostamento, ogni crimine, ogni malattia e una enorme quantità di altre cose – non solo è possibile, viene effettivamente fatto. Enormi quantità di dati che possono essere analizzati per capire che cosa è effettivamente successo. Ma possiamo usare tutti questi dati per qualcosa di ancora più importante, per conoscere le cose che ancora non sono avvenute? È il compito che si prefigge l’analisi predittiva, resa possibile da quelle stesse tecnologie informatiche che consentono la raccolta di enormi quantità di dati. Eric Siegel ne presenta, in tono brillante e con grande efficacia comunicativa, i concetti di fondo e i presupposti, mostrando, sulla scorta di esempi concreti tratti dai settori più vari (dalla finanza alla politica, dall'assistenza sanitaria al marketing), come la tecnologia già oggi consenta di formulare previsioni attendibili di comportamenti individuali. E sì, alcuni supermarket in Inghilterra hanno applicato con buoni risultati l’analisi predittiva per prevedere in che giorno un cliente tornerà a fare la spesa. Le previsioni non sono certezze: l’analisi predittiva non è una sfera di cristallo – e Siegel lo ricorda spesso – ma basta diradare un po’ la nebbia che avvolge il futuro per ottenere risultati sorprendenti.
Eric Siegel,
145 Articoli

Scheda tecnica

Edizione
Prima
Numero Pagine
352
Formato
17x24
Rilegatura
Brossura
Autore
Eric Siegel
Data di pubblicazione
2-2015
ISBN | eISBN
9788868951429