Marte bianco - Edizioni Lswr
buttu

dettagli

    Collana:
  • Edizione:
  • Pagine: 192
  • Formato: 19,5x25,5 cm
  • ISBN: 9788868957773
  • Rilegatura: Cartonato
  • Data di pubblicazione: Maggio 2019
  • ebook ISBN:

Nel cuore dell’Antartide. Un anno ai confini della vita.
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

“Il nostro pianeta è popolato da otto miliardi di esseri umani che quotidianamente interagiscono con miliardi di altri esseri viventi. Batteri, virus, cani e gatti, insetti, uccelli, alberi e fiori, fanno tutti parte della nostra vita e ci accompagnano in questo effimero e misterioso viaggio cadenzato dall’alternanza di giorno e notte. Eppure, sebbene possa sembrare incredibile, vi sono delle eccezioni: alcuni esseri umani non hanno neppure una formica, un cespuglio o un batterio a fargli compagnia, e nemmeno il Sole. Si trovano lontani da ogni forma di vita, ancor più isolati degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Sono irraggiungibili dal resto del mondo, senza la possibilità di essere soccorsi. Stanno per diversi mesi nel buio più totale, e al gelo dei -80 °C si godono in solitudine la silenziosa compagnia delle stelle.
Non passano aerei, non vi sono foglie che volano al vento, profumi e colori. Tutto è statico, bianco e piatto, in ogni direzione. È un posto che somiglia più a un altro pianeta che alla Terra.
Qui, assieme a dodici compagni d’avventura, portiamo avanti esperimenti e ci occupiamo di ricerca scientifica. Al contempo, siamo noi stessi oggetto di ricerca, visto che l’Agenzia Spaziale Europea compie su di noi studi di biologia umana per capire come il corpo si adatta a un ambiente extraterrestre, in modo da pianificare al meglio una futura missione su Marte.”

Accompagnato da bellissime foto originali a colori, il racconto avvincente di un anno vissuto in condizioni estreme che catturerà il cuore e la fantasia dei lettori.

Cultura e società
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Marco Buttu

Marco Buttu

Ingegnere elettronico, lavora all’Istituto Nazionale di Astrofisica occupandosi dello sviluppo del software di controllo del Sardinia Radio Telescope, il più moderno radiotelescopio europeo e uno tra i più grandi al mondo. Per conto del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide ha trascorso più di un anno nel posto più freddo, isolato ed estremo del pianeta, l’altopiano antartico, prendendosi cura di alcuni esperimenti in campo astronomico. Praticante di yoga, appassionato di fotografia, paracadutismo e kitesurf, è autore del libro bestseller Programmare con Python.