Lavorare con Microsoft Access 2016

dettagli

Guida all’uso
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Microsoft Access è l’applicazione più diffusa per creare e gestire database desktop e per sviluppare applicativi che permettano di gestire database aziendali SQL. Questo libro è rivolto a due generi di lettori: innanzitutto, chi non ha mai usato Access o lo ha usato poco. Questi lettori troveranno una guida dettagliata per cominciare a orientarsi con questo programma, imparare a usarne le funzioni più importanti e aumentare così la propria produttività in ufficio, nello studio e nel lavoro.
Il libro, però, è utile anche a chi già conosce Access nelle sue vecchie versioni. Questi lettori potranno utilizzare il libro per orientarsi nelle novità e per usarlo come manuale di consultazione rapida, per risolvere i problemi puntuali che possono presentarsi nel lavoro di ogni giorno. Entrambi i generi di lettori sono guidati passo passo con esempi pratici, per ottenere subito il massimo dal software di database più diffuso al mondo.
In questa edizione del libro è stata molto ampliata la parte dedicata alla gestione dei dati e all’esecuzione di query anche complesse, in modo da mettere in grado il lettore di elaborare i suoi dati in maniera più semplice e articolata.
È stata ampliata anche la parte dedicata alle macro, per permettere una maggiore
personalizzazione del database e una maggiore automazione delle procedure.

[ssba]

2 Recensioni

  1. Ana Porto Lopez
    Ana Porto Lopez - at - - Reply

    Salve! Lavoro in informatica (autonomamente) e insegno da tanti anni, e questo periodo di chiusura in casa mi ha fatto non poter lavorare per tanto tempo. Sono anche maestra e quindi insegno Spagnolo (sono nata in Argentina, venuta in Italia 35 anni fa), informatica (soprattutto a adulti) e matematica. Insegnare è la mia passione (insieme al computer, che i miei figli dicono che è la mia droga).
    Tanti anni fa, mi dedicavo alla programmazione, ma quando la gente ancora chiedeva i programmi a le persone, ai programmatori, anche se per me era una grossa spesa, perché dovevo aggiornarmi continuamente comprando libri da privata, fino a che tutti cominciarono a comprare i programmi già fatti e a adeguarsi loro a come erano fatti questi programmi e nessuno me li incaricava più.
    Ma a livello di informatica continuo a cercare di mantenermi un po’ aggiornata (no in programmazione), e come ho Office 2016 e tanti libri di Spagnolo e Inglese che quando posso scarico da Internet, ho deciso che voglio aggiornarmi con Access, che da molti anni non tocco, e nei miei bei tempi usavo tantissimo, e programmavo tanto in VBA e Visual Basic 6, e fare un database per organizzare tutto il materiale che ho.
    Logicamente le idee fondamentali le conservo, ma come fare ogni cosa, non solo ora è diverso, ma me lo sono dimenticata un po’.
    Bene, quello che voglio fare, sintetizzando, è un database di tutti i libri che ho nel computer, suddivisi in tabelle… bene, diciamo che in testa ho più o meno l’idea, ma ora devo mettermi in testa come adeguare le idee a Access 2016.
    E penso che non sarebbe male leggermi il vostro libro (Lavorare con Microsoft Access 2016), anche se in questo periodo di non-lezioni non dovrei spendere soldi, ma qualche piacere penso che ho diritto a darmi.
    Volevo domandarvi se nel prezzo è inclusa la spedizione. Abito a Lucca.
    Vi ringrazio tanto per la vostra attenzione e vi auguro una buona Pasqua.
    Ana

    Ana Porto Lopez
    Piazza Cittadella, 7
    55100 – Lucca

    anaportolopez@gmail.com

Lascia un commento

L'Autore

Alessandra Salvaggio

Alessandra Salvaggio

Alessandra Salvaggio è titolare di uno studio di consulenza informatica che si occupa di pubblicazioni, formazione e web authoring. Da anni tiene corsi di informatica presso centri di formazione professionale, scuole e aziende. Per la collana Digital LifeStyle Pro ha già pubblicato numerose guide su Word, Excel e Access (uso pratico, VBA, programmazione).