La shell testuale - Edizioni LSWR

dettagli

Diventare utenti avanzati con la riga di comando
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 4,75 su un totale di 5)

Descrizione

Il solo uso dell’interfaccia grafica di un sistema operativo non è sufficiente per il power user, ovvero l’utente con abilità avanzate che deve andare oltre le funzionalità di base e poter gestire situazioni complesse e critiche.
L’interfaccia testuale consente di realizzare tutte le operazioni possibili con l’interfaccia grafica, ma con maggiore efficienza e accuratezza. Per ottenere questa potenza è necessario conoscere i nomi e le modalità d’uso dei singoli comandi testuali, nonché le procedure di funzionamento interno dei sistemi operativi.
Questa guida è rivolta a chiunque voglia superare i limiti imposti dalle interfacce grafiche, per guadagnare il potere del comando assoluto sul proprio sistema informatico. Propone inoltre al lettore un’attività di studio indispensabile per accedere ai mondi della sistemistica, della sicurezza informatica e dell’hacking, contesti di assoluta attualità anche in relazione all’ambito lavorativo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Carlo Mazzone

Carlo Mazzone

Carlo Mazzone, docente di informatica nella Scuola Superiore, è sviluppatore software, sistemista, divulgatore informatico e uno degli insegnanti imprenditivi di Junior Achievement Italia nonché Worldwide Top 50 Teacher 2020 e quindi Varkey Teacher Ambassador. Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione, ha lavorato per diverse importanti aziende del settore informatico ottenendo qualifiche quali Programmatore Informatico, Sistemista Analista e Ingegnere Programmatore. Le sue competenze informatiche, anche per un'innata passione e predisposizione per il contesto digitale, sono innumerevoli e spaziano dai sistemi operativi ai linguaggi di programmazione