Invecchiare bene

dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 304
  • Formato: 13,5 x 21 cm
  • ISBN: 9788868959128
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Aprile 2021
  • ebook ISBN: 9788868959135

La guida pratica per vivere a lungo, felici e in salute
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (8 voti, media: 2,13 su un totale di 5)

Descrizione

Siamo uno tra i popoli più longevi, ma quando si misura la durata di vita sana scendiamo al quindicesimo posto nella classifica mondiale. Questa guida pratica e di alto valore scientifico, curata dal Prof. Silvio Garattini, presenta in modo chiaro e comprensibile i diversi fattori che influiscono sulla qualità di vita che si avrà durante la vecchiaia, per permettere al lettore di adottare da subito comportamenti corretti e prevenire problemi e patologie facilmente evitabili.

Per ogni fattore sono descritte in dettaglio le connessioni con l’invecchiamento, illustrando i meccanismi che ne determinano un impatto positivo o negativo. Tra i vari aspetti considerati vi sono l’alimentazione, l’attività fisica e intellettuale, la socialità, l’uso di alcol e tabacco, la tranquillità economica. È affrontato anche il tema controverso dei cosiddetti farmaci anti-aging.

Salute & Benessere
[ssba]

Lascia un commento

L'Autore

Silvio Garattini

Silvio Garattini

Silvio Garattini è medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia. Fondatore nel 1961 e Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, è stato membro di diversi organismi tra cui il Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, la Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Salute. Ha ricoperto numerose cariche anche a livello internazionale e ricevuto moltissimi premi e onorificenze. È autore di centinaia di lavori scientifici pubblicati e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale. In oltre cinquant’anni di attività, l’Istituto Mario Negri, sotto la sua direzione, ha prodotto oltre 13.000 pubblicazioni scientifiche.