Effetto quarantena
pani quarantena

dettagli

    Collana:
  • Edizione:
  • Pagine: 224
  • Formato: 13,5 x 21,5 cm
  • ISBN: 9788868958961
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Maggio 2020
  • ebook ISBN: 9788868958923

Chi siamo e cosa saremo nella stagione del Covid-19
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 3,50 su un totale di 5)

Descrizione

Effetto quarantena – Chi siamo e cosa saremo nella stagione del Covid-19 è una riflessione psicosociale sugli effetti delle misure di contenimento volute dai governi a livello globale. Che emozioni abbiamo provato chiusi in casa? Che fine ha fatto la nostra adrenalina senza una vita sociale? Come si sfoga la rabbia? Che rimedio c’è alla paura di ammalarsi? Esiste davvero lo smartworking o è una chimera? Stravolgendo i concetti di spazio e tempo, Luca Pani e Maria Elena Capitanio, hanno provato a guardare dentro la mente umana per fare ordine e trovare la luce che possa portare fuori dal tunnel dell’emergenza Covid-19. Il mondo che ci aspetta dalla fase 2 in poi
sarà segnato dalla crisi economica, da un cambio di volto della società e da un modo di relazionarsi agli altri che per forza di cose darà alla luce una nuova grammatica della salute, della politica, della finanza, ma anche dei sentimenti.

Cultura e società
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Luca Pani

Luca Pani

Luca Pani, medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia Molecolare e’ stato, dal 2011 al 2016, il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Oltre ad un intensa attività di insegnamento e clinica, attualmente si occupa di attività regolatoria per l’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali a Londra, ed e’ affiliato con l’Universita’ di Miami, USA, dove vive. Autore di oltre centosessanta pubblicazioni scientifiche con Impact Factor medio superiore a 5.0 e di numerosi volumi, dal 1994 ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 1000 tra conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali. Nel 2015 ha pubblicato per Edra, assieme a Filippo Martinez, "Prove di volo. Manuale di psiconautica elementare”, e per Rubbettino assieme a Gilberto Corbellini "Imperfezioni Umane. Cervello e dissonanze evolutive: malattie e salute tra biologia e cultura”. Segue, nel 2016, "Prove di Volo II - Manuale di Psiconautica Normale" e nel 2017 "Buddha non è un bar - Psiconautica nuda". Sempre nel 2017 pubblica "Prescrivere valore" (Edizioni Edra). Dal gennaio 2017 Luca Pani e’ il Chief Scientific Officer di Edra.

Maria Elena Capitanio

Maria Elena Capitanio

Giornalista attiva da dieci anni, scrive per diversi quotidiani nazionali italiani, tra cui Milano Finanza e La Verità. Collabora con le università come docente di oratoria nei corsi post-laurea, e conduce un programma radiofonico insieme al coautore di questo libro. In passato ha collezionato esperienze professionali in televisione.