E adesso spogliati

dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 224
  • Formato: 16,5 x 20 cm
  • ISBN: 9788868958183
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Ottobre 2019
  • ebook ISBN:

E adesso spogliati

Tecniche di spogliarello mentale, i pensieri da buttare e quelli da tenere. Illustrazioni di Piergiorgio Mulas.
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Nel mondo degli algoritmi e dei social dominati da piccole frasi spezzate ed emoticon senza una vera anima, il quarto volume di Prove di Volo riscopre e lega tra loro centinaia di aforismi, anche millenari che parlano di temi senza tempo. In una combinazione avvincente, e grazie al ritmo serrato che ha decretato il successo dei precedenti libri di questa serie, i dipinti e le parole si intersecano tra loro e conducono il lettore verso il mondo interiore che riverbera di luci, e ombre; proprie, uniche e – molto spesso – inaspettate.

Dalla ricomposizione delle immagini aforistiche concatenate tra loro e aggiornate agli stimoli e alle difficoltà del mondo contemporaneo emerge una nuova forma d’arte, più criticamente adatta alla fretta, alla superficialità e ai problemi della nostra vita di tutti i giorni. Il libro vuole anche essere un tributo allo stile narrativo di Ippocrate di Coo (o Cos, o Kos) vissuto tra il 460 a.C. circa e il 377 a.C. e considerato il padre della medicina. Fu lui il primo a intitolare un libro Aforismi per raccogliere in brevi e acute proposizioni, molto più brevi e pungenti di un tweet o di un’immagine su Instagram, la summa di precedenti osservazioni per affermare una verità, una regola o una massima di vita pratica che sono state tramandate sino ai giorni nostri.

Cultura e società
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Luca Pani

Luca Pani

Luca Pani, medico, specialista in Psichiatria, esperto di Farmacologia e Biologia Molecolare e’ stato, dal 2011 al 2016, il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Oltre ad un intensa attività di insegnamento e clinica, attualmente si occupa di attività regolatoria per l’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali a Londra, ed e’ affiliato con l’Universita’ di Miami, USA, dove vive. Autore di oltre centosessanta pubblicazioni scientifiche con Impact Factor medio superiore a 5.0 e di numerosi volumi, dal 1994 ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 1000 tra conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali. Nel 2015 ha pubblicato per Edra, assieme a Filippo Martinez, "Prove di volo. Manuale di psiconautica elementare”, e per Rubbettino assieme a Gilberto Corbellini "Imperfezioni Umane. Cervello e dissonanze evolutive: malattie e salute tra biologia e cultura”. Segue, nel 2016, "Prove di Volo II - Manuale di Psiconautica Normale" e nel 2017 "Buddha non è un bar - Psiconautica nuda". Sempre nel 2017 pubblica "Prescrivere valore" (Edizioni Edra). Dal gennaio 2017 Luca Pani e’ il Chief Scientific Officer di Edra.