Click propaganda - Edizioni Lswr

dettagli

    Collana:
  • Edizione:
  • Pagine: 240
  • Formato: 15x21 cm
  • ISBN: 9788868957735
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione:
  • ebook ISBN:

Come sfruttare il potere dei dati nella comunicazione politica
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Negli ultimi anni l’uso dei dati e degli algoritmi di profilazione delle persone ha trasformato la comunicazione politica. Questo libro racconta come, a partire da fine anni ’90, ha avuto inizio la creazione di grandi database elettorali e in che modo sono stati usati fino a oggi.

L’obiettivo è spiegare nel dettaglio le tecniche capaci di influenzare l’opinione pubblica attraverso applicazioni specifiche di intelligenza artificiale.

Partiti e personalità politiche hanno usato questo tipo di propaganda computazionale per manipolare le conversazioni, screditare gli avversari e generare supporto a spazi politici sui social network. L’opinione pubblica è ancora oggi largamente inconsapevole di quanto il processo democratico possa essere determinato mediante gli strumenti digitali.

Il libro dedica ampio spazio ai protagonisti e ai momenti di svolta di questa trasformazione in Italia e in America: dalle tecniche aggressive di Karl Rove, consulente strategico di George W. Bush, al successo del Movimento Cinque Stelle in Italia fino ai rischi emersi con il caso Cambridge Analytica.

Cultura e società
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Alessandro Beulcke

Alessandro Beulcke

Inizia la sua attività professionale nel 1990 in Von Klier Associati, società di Corporate Image nel Gruppo Olivetti. Nel 2002 fonda Allea, di cui è Presidente. Dal 2013 è nel consiglio dei soci fondatori di COOPI, ONG presente in 24 paesi. Conduce dibattiti e conferenze, partecipa come ospite a programmi e approfondimenti radio-TV sulla comunicazione, l’industria e l’ambiente. Scrive per Panorama, Il Foglio e altre testate nazionali. A novembre 2018 fonda Beulcke+Partners, agenzia creativa che unisce gli ambiti digital e corporate in un’innovativa offerta di onlife communication.

Odoardo Ambroso

Odoardo Ambroso

Manager e consulente, ha una pluridecennale esperienza nel marketing e nelle tecnologie digitali applicate ai dati e alla comunicazione. Dal 1987 al 2002 ha svolto ruoli nel marketing di Ferrero, Barilla e Nestlé, di cui è stato CRM manager per 5 anni. Dal 2002 al 2004 è stato Vice President di Hiknow, start-up di Accenture e MPS. Dal 2004 al 2013 è stato CEO e Founder di Ammiro Partners, società focalizzata sui dati e la comunicazione relazionale.