Bambini autonomi, adolescenti sicuri - Edizioni LSWR

dettagli

    Collana:
  • Edizione:
  • Pagine: 304
  • Formato: 13,5x21 cm
  • ISBN: 9788868958695
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Marzo 2021
  • ebook ISBN: 9788868958701

Bambini autonomi, adolescenti sicuri

Crescere i nostri figli nel benessere mentale
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su un totale di 5)

Descrizione

Questo libro ripercorre le tappe dello sviluppo emotivo e psicologico del bambino ed esamina i periodi critici e le scelte educative che possono condizionarne il benessere mentale, con l’obiettivo di favorirne l’evoluzione in un adolescente più “corazzato” rispetto alle sfide poste dai diversi contesti di vita. Dopo una parte introduttiva sulle abilità cognitive del nascituro e del neonato, sono approfonditi i meccanismi dell’apprendimento e della crescita, con un’attenzione particolare alla gestione delle emozioni.

Sono quindi affrontate le problematiche relative alla qualità del sonno, al rapporto con il cibo e allo sviluppo del linguaggio, sottolineando l’importanza dell’educazione all’autonomia. Per ogni fase della crescita, i genitori troveranno indicazioni pratiche su che cosa proporre ai propri figli, come riconoscere i segni iniziali di malessere e che cosa fare per affrontarli.

Bambini si diventa
[ssba]

Lascia un commento

L'Autore

Author

Stefano Vicari

È medico e professore ordinario in Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È membro di numerose Società Scientifiche e autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste indicizzate. Ha pubblicato per Tea L’insalata sotto il cuscino (2013), da cui è stata tratta la docufiction televisiva Disordini prodotta da Rai Educational, per Erickson Corpi senza peso e Nostro figlio è autistico (2016) e per Giunti Il filo teso (2019), insieme al vicedirettore del Tg5 Andrea Pamparana.