-
Allenamento femminile aerobico e anaerobico: esercizi, caratteristiche e differenze 22/08/2024Arte e artigianato per tenere la mente attiva e combattere i segni della demenzaPubblicato da Staff Edizionilswr 30/06/2022 News
“Demenza” è un termine generico che descrive i sintomi provocati da una serie di malattie e condizioni che interessano il funzionamento del cervello.
Ma si può fare qualcosa per contrastare i segni e i sintomi della demenza?
Si: è importante dedicarsi in attività che tengano attiva la mente e che permettano anche contatti sociali.Ma quali sono le attività da poter realizzare?
Helen Lambert, autrice di “Mente attiva – per persone con disabilità di memoria e demenza” (Edizioni Lswr), ha raccolto nel suo nuovo libro oltre 70 attività, spesso molto semplici, con cui è possibile rallentare la progressione della demenza e compiere alcuni passi per ridurre al minimo il suo impatto sulla vita quotidiana.
Tra queste, molte riguardano il mondo dell’arte e dell’artigianato: attività che si rivelano utilissime per supportare l’anziano.
Arte e artigianato: perché?
Realizzare qualcosa con le proprie mani dà un senso di profonda soddisfazione. L’arte e l’artigianato permettono di essere creativi e di esprimersi senza bisogno di usare le parole.
Queste occupazioni permettono anche di stimolare i sensi. Si può scegliere tra un’ampia varietà di progetti e idee, per creare oggetti utili, decorativi o buoni da mangiare. Può essere per esempio piacevole preparare qualche saporita prelibatezza, da soli o come attività sociale.
Dipingere e disegnare
L’arte permette di essere creativi e di divertirsi, in qualunque modo la si faccia, che sia per passione o come principianti. A trarne beneficio sarà la salute fisica e mentale, oltre che la fiducia in sè stessi.
Creare una ciotola con carta riciclata
Per prima cosa si decide a cosa servirà la ciotola, così da definire che dimensioni. La si può usare per diversi scopi: per riporre la bigiotteria o le chiavi di casa, per contenere, dei dolcetti, frutta o conchiglie. È necessario preparare la superficie di lavoro ricoprendola con giornali vecchi o un panno lavabile.
Una volta realizzata la ciotola, avendola ricoperta e rivestita con carta riciclata – per esempio – di giornale, si può essere creativi nel decorarla. Se è per un bambino potreste dipingerla con colori vivaci, mentre se è per voi usate i vostri colori preferiti.
Continuare a cucinare
Non importa se si cucina per dovere o per piacere: continuare a usare le capacità è positivo e aiuterà a sentirsi utili nella vita di tutti i giorni.
Forse ci si accorgerà che i propri gusti stanno cambiando, quindi è il momento di provare nuovi sapori. Se le cose si fanno più difficili, cucinare può essere semplificato in diversi modi.
■ Scrivere come si cucinano i cibi preferiti dalla propria famiglia o cercare ricette semplici su libri di cucina o su Internet.
■ Comprare ingredienti surgelati, in scatola o già preparati.
■ Concentrarsi su una cosa per volta, in modo che il compito non diventi troppo impegnativo.
■ Puntare a ricreare dei piatti che ricordano occasioni speciali o vacanze del passato.
Cucire qualcosa di utile
Cucire può essere rilassante e produttivo, e se lo si è già fatto in passato, si ricorderà facilmente come si fa. Occorre scegliere un progetto o un compito non troppo difficile, per potersi divertire a realizzarlo.
Cucire delle tovagliette
Creare un servizio all’americana è un ottimo modo per riciclare stoffe, strofinacci o tovaglie vecchie. Si può usare qualunque colore e fantasia. Cotone e lino sono più facili da cucire e lavare.
Le altre attività
Come già accennato, il libro raccoglie oltre 70 attività in diversi ambiti. Oltre a quelle da poter fare fuori casa, presenta:
- attività per rivisitare il passato e tenere vivi i ricordi
- musica e ballo
- giochi e rompicapi
- attività di arte e artigianato
L’autrice
Helen Lambert è una specialista nella cura della demenza con oltre 25 anni di esperienza all'interno del servizio sanitario nazionale britannico e offre corsi di formazione personale su misura per il settore dell'assistenza sociale.
Il libro
Mente attiva
Per persone con difficoltà di memoria e demenza
Edizioni Lswr,
Giugno 2022,
24.90 euro
0
CARRELLO
0 item