Torna in forma: sei efficaci consigli per cominciare subito!

Torna in forma: sei efficaci consigli per cominciare subito!

I medici Mattia Cappelletti e Michela Carola Speciani spiegano cosa fare, cosa mangiare e quali cattivi abitudini quotidiane abbandonare per iniziare a rimettersi subito in forma! Sei piccole regole che, se rispettate, porteranno al raggiungimento di evidenti ed eccezionali risultati.

1) L’estate è alle porte. Sono ancora in tempo per rimettermi in forma?
Sì! Ricorda che siamo sempre in tempo per iniziare a migliorare la nostra salute e la nostra forma fisica!
Certo, non possiamo aspettarci di perdere otto taglie in un paio di mesi, ma lavorare nel modo corretto, costruendo basi solide, permette non solo di ottenere dei cambiamenti ma di mantenere i risultati ottenuti, sia in salute che in forma fisica (e di continuare a migliorare, mese dopo mese). Siamo assolutamente in tempo per cominciare a rimetterci in forma in vista dell’estate.

2) Da cosa e come comincio?
Innanzi tutto, controlla che ci siano le proteine in ogni tuo pasto! Ricorda di iniziare la giornata con una abbondante prima colazione e che è essenziale fare del movimento, anche di “forza”! Poi elimina gli spuntini e smetti di contare le calorie o di soffrire la fame: sono proprio queste alcune delle azioni più controproducenti.

3) Cosa dovrei fare tutti i giorni per raggiungere il mio obiettivo?
Come già detto, è importante ed essenziale una buona colazione, ricca di proteine. Presta attenzione ai macro e micronutrienti e muoviti. Non occorre fare attività fisica per forza tutti i giorni, ma segui le nostre indicazioni che potrai trovare in “Incredibilmente in forma  – Sport e nutrizione per stare bene“!

4) Quale cattiva abitudine eliminare subito?
Spuntini, dolcetti, caramelle e dolcificanti
sono i primi elementi da eliminare dalla propria tavola. Insieme ai cereali raffinati sono davvero dannosi nella tua quotidianità! Ma non escludiamoli del tutto. Possiamo infatti scegliere se lasciarli nel nostro passato o se riservali per delle occasioni “speciali” (di cui parleremo nella domanda successiva). I conteggi calorici e l’ansia da bilancia, invece, possono essere eliminati proprio del tutto. Potete mettere la vostra bilancia in cantina e potete sostituirla con un metro da sarta, con cui monitorare i cambiamenti del vostro corpo.

5) Posso mangiare dolci freschi, come i gelati?
La trasgressione occasionale è più che benvenuta solo se è sana la nostra quotidianità.
Godersi occasionalmente il fresco gelato, il dessert, o una cena non esattamente “da manuale”, con gusto e felicità, può addirittura essere positivo per la forma e la salute. Lasciamo per la nostra quotidianità le abitudini più sane, necessarie per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Inoltre dobbiamo ricordare che esistono dei momenti adatti poter “trasgredire” a tavola. Nel libro-guida “Incredibilmente in forma – Sport e nutrizione per stare bene“! abbiamo scritto un capitolo per insegnare come fare.

6) Come fare per trovare la giusta motivazione?
Basta fissa un semplice obiettivo, come:
tornare a indossare quel vestito o quel paio di pantaloni di qualche taglia fa;
– migliorare il tono muscolare;
– scendere di buco sulla cintura;
– avere più energia durante la giornata;
migliorare le prestazioni atletiche o il tono dell’umore;
– ridurre i dolori articolari
– ridurre l’acne.
Questi sono solo alcuni esempi. La cosa più importante è conservare la motivazione trovata. Per questo è utile pensare spesso al proprio obiettivo, così da mantenere gli impegni. Vi accorgerete che presto i vostri impegni si trasformeranno in abitudini sane e appaganti (e, affinché ciò accada, non occorre poi molto tempo).

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 Mattia Cappelletti. Medico Chirurgo, esperto di nutrizione applicata e preparazione atletica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e abstracts presentati a conferenze mediche nazionali e internazionali. Ha scritto su numerose riviste e collabora attivamente con la redazione di eurosalus.com, con particolare attenzione ai più recenti studi in materia di nutrizione e miglioramento della performance, temi su cui tiene corsi di formazione su tutto il suolo nazionale. Membro della Surfing Medicine International e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology, ad oggi esercita la professione medica presso il Centro Medico SMA di Milano.

Michela Carola Speciani. Medico Chirurgo, esperta di nutrizione applicata e applicazione di un corretto stile di vita per il benessere. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche inerenti la relazione tra cibo, salute e infiammazione. Ha scritto su numerose riviste e collabora attivamente con la redazione di eurosalus.com, con particolare attenzione ai più recenti studi in materia di nutrizione, sport e benessere, temi su cui tiene corsi di formazione su tutto il suolo nazionale. Membro della Surfing Medicine International e della European Academy of Allergy and Clinical Immunology, ad oggi esercita la professione medica presso il Centro Medico SMA di Milano.