dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 160
  • Formato: 15x21 cm
  • ISBN: 9788868956295
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Marzo 2018
  • ebook ISBN:

Teoria e pratica di un futuro preferibile
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su un totale di 5)

Descrizione

La zainocrazia è un fenomeno emergente che offre una risposta costruttiva alle trasformazioni del nostro tempo. La zainocrazia si oppone alla burocrazia, che è invece la risposta distruttiva offerta al nostro tempo da parte di coloro
che ne sono spaventati.
Al centro del libro campeggia la figura dello zainocrate, una persona capace di chiudere nello zaino tutto quello che serve per affrontare qualsiasi ostacolo: i profondi cambiamenti del mondo del lavoro, le incertezze dell’economia, le trasformazioni radicali che la rivoluzione digitale sta imponendo a ogni aspetto della nostra civiltà.

Come ogni altro fenomeno emergente, la zainocrazia pretende partigianeria: possiamo scegliere di crederci oppure di non farlo. Dopo avere aiutato il lettore a riconoscere nella zainocrazia un pattern interessante, il libro ne esplora dettagliatamente il funzionamento, sia nelle dinamiche micro – zainocrazia per la persona – sia nell’ambito macro – zainocrazia per le organizzazioni. Si esce dal libro riconoscendosi nella zainocrazia e ottenendo suggerimenti molto concreti per affrontare il futuro con maggiore fiducia ed efficacia.

Cultura e società
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

Leonardo Previ

Leonardo Previ milanese, architetto è fondatore di Trivioquadrivio. Nel 2003 porta in Italia la metodologia di sviluppo organizzativo Lego Serious Play™ e, neglianni successivi, è tra gli ideatori dell’approccio formativo MAPPS©. Si occupa di intelligenza estetica, apprendimento manageriale, innovazione, ingegnosità collettiva. Ha pubblicato quattro libri (il più recente è Lego Story, Egea 2012, con Mikael Lindholm e Frank Stokholm). Insegna “Gestione delle risorse umane” all’Università Cattolica di Milano.