dettagli

    Collana:
  • Edizione: Prima edizione
  • Pagine: 192
  • Formato: 17 x 24 cm
  • ISBN: 9788868956271
  • Rilegatura: Brossura
  • Data di pubblicazione: Gennaio 2017
  • ebook ISBN:

Storie di Alimentazione, di Vivande, di Piaceri

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessuna valutazione)

Descrizione

Nella storia dell’Uomo il gesto istintivo di alimentarsi ha assunto connotati i più diversi: ci ha sostenuto, ha stimolato la piacevolezza del gusto appagato, ha partecipato all’interpretazione artistica (ci si è dedicato anche Leonardo), ha tratto profitto dalla scoperta del Nuovo Mondo, ha preteso scienza e cultura, chiarendo la differenza tra mangiare e nutrirsi! Ha inoltre partecipato prepotentemente al nostro desiderato stile di vita.

Storie di Alimentazione, di Vivande, di Piaceri tocca tutti gli aspetti che l’Uomo ha preteso e pretende dal cibo, che possiamo sintetizzare in scienza e piacevolezza.
Questo libro è composto di 16 racconti nei quali, tra l’altro, vengono trattati: il vino, la piacevolezza degli aperitivi, le scorpacciate oniriche, l’esigenza di inventare pasta e fagioli, sulla opportunità o meno di essere vegetariani, il corretto apporto proteico, ma anche, e con particolare entusiasmo, un piacevole studio sull’amore e i cibi afrodisiaci, e tanto altro ancora.

Ogni racconto viene descritto con un filo di umorismo, evidenziando il profilo storico, aneddotico e scientifico. La lettura sarà ora istruttiva, ora piacevolmente coinvolgente.

Salute & Benessere
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

Lascia un commento

L'Autore

Author

GianCarlo Signore

Nato a Roma nel 1940, consegue la laurea in Farmacia nel 1963 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 1973 entra a far parte del Nobile Collegio de’ Speziali – Universitas Aromatariorum Urbis, ricoprendo la carica di Presidente dal 1995 al 2007. In seno all’Istituto fonda il Museo di Arte Farmaceutica e l’Accademia Romana di Storia della Farmacia e di Scienze Farmaceutiche. È autore di numerose monografie di carattere storico-scientifico e professionale.

Author

Vittorio Iammarino

Laureato in Farmacia presso l’Università La Sapienza di Roma, Nobile Collegiale honoris causa, Docente e responsabile di corsi ECM presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma, Responsabile scientifico e docente del Master in Fitoterapia della FederFarma di Roma.